Bitcoin: in El Salvador la cripto valuta sarà moneta nazionale 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
El Salvador sarà il primo paese al mondo ad utilizzare la criptovaluta come moneta reale.
Il Parlamento ha approvato il disegno legislativo del presidente in carica Nayib Bukele.
La #BitcoinLaw fortemente voluta dal capo di stato salvadoregno, consiste nella legalizzazione dei bitcoin. Bukele ha festeggiato l’approvazione dopo il voto con un tweet, rendendo nota la circolazione della criptovaluta.
Le sue intenzioni erano state manifestate, con un videomessaggio, nel corso della conferenza Bitcoin 2021 a Miami. La formulazione della legge è avvenuta in tempi brevissimi, il passaggio dalla Commissione Finanze dell’Assemblea nazionale al Parlamento non ha incontrato barriere. La moneta virtuale non sostituirà il dollaro, ma sarà soltanto un valore aggiuntivo.
Il bitcoin sarà libero con potere liberatorio, illimitato nelle transazioni, e utilizzabile per persone fisiche e giuridiche, sia pubbliche che private. Il tasso di cambio con il dollaro verrà fissato liberamente dal mercato, i prezzi potranno essere espressi in bitcoin, e tutte le imposte potranno essere pagate con la moneta virtuale. L’elemento più importante per incentivare l’utilizzo della criptomoneta sarà legato agli scambi, che in questo caso non saranno soggetti all’imposta sulle plusvalenze come avviene per le altre monete.
Olindo Nuzzo
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.