Vaccino Covid, studio: risposta migliore in giovani e donne

Stampa
La risposta anticorpale al vaccino anti-Covid sembra essere migliore nelle donne, nei giovani, nei non fumatori e in assenza di patologie ad alto rischio di eventi cardio-vascolari, e si mantiene anche dopo sei mesi dalla prima dose.

È quanto emerso da uno studio coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Policlinico Umberto I di Roma, i cui risultati sono stati presentati in occasione  dell’assemblea della Facoltà di Medicina e odontoiatria della Sapienza, che si è tenuta martedì 19 ottobre

La ricerca, promossa e incentivata dalla Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, e dal Direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, ha analizzato la risposta anticorpale al vaccino e la sua durata su un campione composto da 2065 operatori sanitari a distanza di 2 e 6 mesi dalla seconda dose di Comirnaty, sviluppato da Pfizer-Biontech.

Dall’analisi è emerso che a distanza di 2 mesi dalla seconda dose di vaccino, solo lo 0,14% (3 soggetti) dei soggetti ha mostrato una insufficiente risposta anticorpale. La presenza di patologie concomitanti, ad alto rischio di eventi cardiovascolari, come ipertensione, diabete e dislipidemia, è invece stata associata ad un più basso titolo di anticorpi.

Anche il fumo sembra essere un importante determinante della risposta anticorpale. Tra i tabagisti è infatti stata osservata una risposta immunitaria significativamente più bassa rispetto ai non fumatori.

Quanto alla durata della risposta anticorpale, dallo studio è emerso che a distanza di 6 mesi dalla prima dose di vaccino, il titolo di anticorpi si è ridotto di circa il 75%, ma la maggior parte dei soggetti mostrava ancora una buona risposta anticorpale: passando dalla mediana a 2 mesi di 626 AU/ml a quella a 6 mesi di 147 AU/ml. Inoltre, solo lo 0,8% del campione (12 soggetti) mostrava una risposta anticorpale insufficiente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.