Dal Sudafrica nuova variante Covid, potrebbe essere resistente ai vaccini

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Preoccupa la nuova variante del Covid identificata in Sudafrica. Si tratta di una variante con più di trenta mutazioni. Questa sua struttura la rende più contagiosa rispetto alla forma tradizionale e più resistente ai vaccini, almeno in linea teorica.

Sarebbe particolarmente contagiosa

La nuova variante, alla quale è stato dato il nome di B.1.1.529, è monitorata con particolare attenzione dall’Oms, che la considera come una variante degna di attenzione per la sua capacità di diffusione e per la sua possibile resistenza ai vaccini.

La capacità di resistere ai vaccini

Per quanto riguarda la resistenza ai vaccini, i dati a disposizione al momento non consentono di effettuare un’analisi chiara. Dal punto di vista teorico le circa trenta mutazioni che presenta la nuova variante la rendono più resistente rispetto alle altre forme del virus in circolazione.

Le misure contro la diffusione della nuova variante identificata in Sudafrica

Intanto diversi Paesi hanno preso misure precauzionali contro la nuova variante. L’Ue ha fatto sapere di essere pronta ad introdurre il freno di emergenze bloccando i voli dal Sudafrica. La Germania ha fatto sapere che i cittadini tedeschi che si trovano nella zona a rischio per la diffusione della variante possono fare ritorno in patria ma dovranno sottoporsi alla quarantena. Il ministro dei trasporti britannico ha comunicato la decisione di bloccare i voli preferendo muoversi con largo anticipo e in via precauzionale.

Gli effetti sui mercati internazionali

Non solo. La diffusione della nuova variante registrata in Sudafrica ha causato, alla fine del mese di novembre, un crollo della Borsa in Asia e ha avuto ripercussioni anche sui mercati europei.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.