Progetto brand marketing: “Ammore overo” (di Antonio Sanges)

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Il titolo dello striscione “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus) potrebbe essere tematica da parte del club granata,  per la realizzazione di un progetto di “brand marketing”. In termini aziendali,  tale striscione, risulta essere anche elemento di riferimento per determinare la “continuità  aziendale” del club granata e per rilevare una maggiore “fidelizzazione” dei propri tifosi verso la squadra del cuore.

In tempo di Covid19, nelle prime otto partite di campionato di Serie A, stagione 2021/2022, disputate allo Stadio Arechi, hanno assistito alle stesse, circa 103.053 spettatori, con una “media partita” di 12.882 unità.

Dopo 15 partite di campionato, la classifica di presenze medie allo stadio per i club di serie A, risulta essere la seguente: Inter (41.504), Milan (40.006), Roma (37.619), Lazio (29.143), Napoli (23.275), Juve (21.391), Fiorentina (19.152), Bologna (13.075), Salernitana (12.882), Verona (12.183), Genoa (10.386), Udinese (9.483), Atalanta (9.392), Torino (9.047), Cagliari (7.790), Venezia (6.369), Spezia (6.155), Sampdoria (5.845), Sassuolo (5.416), Empoli (5.414). (Fonte  Transfermarket)

Nel corso del campionato di Serie A stagione 98/99, all’Arechi nelle partite di cartello della Salernitana,  si sono determinate le seguenti presenze allo stadio: Juventus (36.841), Inter (34.787), Milan (34.412), Roma (33.684).

Il titolo “Ammore overo”, risulta aver avuto un  riscontro positivo, anche sui “social media”. Allo stato, per i club di calcio, i “social media”, risultano essere fondamentali anche per fidelizzare, oltre ai propri tifosi, anche le aziende sponsor e la fanbase.

Tali dati risultano interessanti per attivare eventuali progetti di “azionariato popolare”. Dal punto di vista delle strategie di social marketing, nel momento in cui un club comunica attraverso i social media, lo stesso attiva tutta una serie di relazioni che fanno sì che si vada molto al di là del rapporto con i media tradizionali .

I social invece, risultano essere canali che permettono al club sportivo,  di entrare direttamente in relazione con gli sponsor, con il territorio, e con il comune di appartenenza. E’ importante che i club riescano a “raccontare” a ciascuno di questi interlocutori la propria identità, la propria storia sportiva ed aziendale.

Le società di calcio italiane, hanno spesso una lunga storia, hanno una tradizione di formazione di atleti, svolgono attività vicine al territorio e con questi “racconti sportivi” possono avere occasione di valorizzare la loro identità ed il proprio “brand”!!.

Raccontare la storia sportiva del club, risulta  importante per gli sponsor, che sempre più spesso si informano attraverso i canali social, ma anche per le persone che vivono nel territorio e per quella molteplicità di soggetti, pubblici e privati, che possono trovare nel club sportivo un interlocutore con cui sviluppare progetti.

Dietro alle strategie social delle squadre di calcio, oltre a far cresce il senso di appartenenza dei tifosi, ci sono nuove possibilità di business. Grazie ai social media, il club di calcio puo’ fidelizzare maggiormente i propri tifosi e di conseguenza aumentare il proprio business aziendale ed il proprio “valore economico”..

Il valore economico più significativo, è collegato alla reputazione della squadra che cresce attraverso quello che riesce a comunicare dei successi, dell’identità della squadra e dei suoi atleti.

Questa reputazione fa sì che il club possa porsi con un valore più alto nel momento in cui tratta un’accordo commerciale per una sponsorship o per una attività anche culturale.

Ammore overo: tifosi granata, protagonisti nelle strategie di “brand marketing” del club granata.

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

1 Commento

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  • Ma quante sciocchezze che scrivi a ruota libera. Pensi davvero che una coreografia sia un plus addirittura culturale? Allora non sai neanche dov’è di casa la cultura. E pensi anche che possa essere un valore aggiunto per vendere la società al meglio???
    Spero per i tuoi clienti che queste bestemmie le scrivi solo per avere un po’ di visibilità altrimenti dovrebbero preoccuparsi seriamente.

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