Covid e influenza, “flurona”: i sintomi e cos’è. Primo caso di doppia infezione in Israele

Stampa
In Israele è stato registrato il primo caso di quella che è stata chiamata “flurona”, un’infezione simultanea da coronavirus Sars-CoV-2 e virus dell’influenza.
Il nome scelto è infatti la fusione delle parole inglesi “flu” (influenza) e “corona”

Il primo caso accertato di “flurona” al mondo, come riportato dal quotidiano Ynet, riguarda una giovane donna arrivata in travaglio al Rabin Medical Center di Petah Tikva, a pochi chilometri da Tel Aviv, che non era vaccinata né contro l’influenza stagionale né contro il Covid-19, e presentava sintomi simil-influenzali.
La positività della ragazza è stata riscontrata durante controlli presso l’ospedale in vista del parto. “Le sono stati diagnosticati l’influenza e il coronavirus non appena è arrivata. Entrambi i test sono risultati positivi, anche dopo che abbiamo effettuato un secondo controllo”, ha spiegato al giornale israeliano Arnon Vizhnitser, direttore del dipartimento di Ginecologia dell’ospedale. La donna sta bene e dovrebbe essere dimessa a breve.

Nonostante ad ora, questo sia l’unico caso accertato, i casi di “flurona” non diagnosticati potrebbero essere molti. Anche perché è molto spesso difficile distinguerne i sintomi: sia il Covid-19 che l’influenza hanno una sintomatologia di base in comune, come tosse, febbre, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari e simili.
“Stiamo vedendo sempre più donne incinte con l’influenza. È sicuramente una grande sfida avere a che fare con una donna che arriva con la febbre al parto e non sai se è coronavirus o influenza”, ha precisato Vizhnitser.

Sul caso, intanto, sta indagando il ministero della Salute israeliano. “L’infezione insieme di Covid e influenza è un po’ strana perché in medicina si è sempre detto che se c’è un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un’altra dovuta a un diverso virus.

La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all’altro virus, che in questo caso è quello dell’influenza”, ha spiegato Roberto Cauda, infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell’Ema. “Il caso riscontrato in Israele induce a dire ancor di più vaccinatevi anche contro l’influenza”, ha aggiunto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.