Scuole chiuse in Campania, ricorso su ordinanza: Regione presenta memoria

Stampa

La Regione Campania ha presentato la memoria richiesta attraverso decreto dai giudici del Tar Campania chiamati a decidere sul ricorso contro l’ordinanza firmata venerdì scorso dal governatore Vincenzo De Luca per la sospensione della didattica in presenza fino al 29 gennaio.

La Regione Campania era chiamata ad esibire, entro le ore 11 di oggi lunedì 10 gennaio, “gli atti pertinenti e rilevanti a presupposto dell’ordinanza impugnata” da alcuni genitori difesi dagli avvocati Luca Rubinacci e Giacomo Profeta.

Il presidente della quinta sezione del Tar Campania, Maria Abbruzzese, ha ritenuto inoltre che la Regione Campania dovesse “anche giustificare l’adozione dell’ordinanza impugnata in sostanziale concomitanza con l’entrata in vigore del dl 5 gennaio 2022 che individua, per quanto rileva, specifiche modalità di erogazione dei servizi scolastici ed educativi e regolamenta anche gli adempimenti successivi all’eventuale accertamento di casi di positività in costanza di emergenza pandemica”.

La memoria di costituzione della parte resistente è stata presentata questa mattina.

ORDINANZA SCUOLE, SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE 

1)      Nessuna violazione del decreto legge n.111/2022,   risultando  provata una condizione di eccezionale e straordinaria necessità  attestata, tra l’altro, da  :

-Rt di ospedalizzazione pari a  1,78, che indica il raddoppio dei ricoveri  Covid in arco settimanale;

– esaurimento posti letto pediatrici Covid, nella regione con popolazione più giovane d’Italia;

– blocco già decretato delle attività sanitarie di elezione;

-previsione di certo esaurimento di posti letto di degenza Covid nel breve periodo in mancanza di misure immediate;

2)      Le misure nazionali non sono  fondate sul parere tecnico-scientifico del CTS, che non è stato convocato, contrariamente a quanto  richiesto da tutte le Regioni per assumere decisioni consapevoli;

3)      Al contrario, l’ Ordinanza  regionale è  fondata su un’istruttoria tecnica  che  tiene conto:

–          dei  dati più aggiornati della Cabina di regia nazionale;

–          delle  valutazioni dell’Unità di crisi regionale;

–          della richiesta di presidi e Sindaci che segnalano criticità non risolvibili a breve;

4)      Le  misure previste dal decreto governativo sono inattuabili e del tutto virtuali, almeno nel territorio regionale della Campania,  tenuto conto che :

–           vi è impossibilità di assicurare il contact tracing  e insostenibilità dei carichi da parte delle ASL, attestata dai dirigenti scolastici e da tutti i Direttori generali delle AASSLL campane;

5)      In caso di sospensione dell’ordinanza vi sarebbe un danno irreparabile per la popolazione giovanile data la previsione del  picco dei contagi  per fine gennaio,  in presenza di una bassissima  percentuale di vaccinazione sotto i 12 anni;

6)      Le misure previste dall’ordinanza regionale sono equilibrate e proporzionate: tutte le scuole sono  aperte; si prevedono solo tre settimane di didattica a distanza per medie inferiori ed elementari.

Tre settimane di respiro per i Presidi, i Sindaci e le AASSLL che ne hanno fatto richiesta  per ampliare la fascia dei vaccinati e  scavallare il picco dei contagi.

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • quindi, ricapitolando, i bambini non possono andare a scuola a causa dell’espandersi dell’epidemia, ma possono andare: al cinema, al mc donald, nei centri commerciali, nei bar e sale giochi, in palestra, in piscina, a vedere LE LUCI D’ARTISTA, a casa dei compagni di classe, ecc… in alternativa possono stare a casa sul divano a rincoglionirsi di tv e playstation. questo è quanto accade nel magnifico deluchistan…

  • Maledetti. I miei figli non sono ancora vaccinati! E non sono stati neanche convocati. Ma come fate a difendere la salute dei cittadini se non garantite i vaccini???

  • Siete della capre…ancora voi e le luci d’artista…ma basta. Dario, il tuo commmento fa ridere

  • In questi casi mi chiedo perché le asl nn sono aperte h24 per fare le vaccinazioni dai 5 anni ai 16 e a chi ha le patologie? De Luca se vuoi essere ancora rieletto tu e i tuoi figli e tutti quelli che ti porti dietro pensa bene , pensa a ciò che vuole il popolo campano: tamponi gratuiti, asl aperte h24 per vaccinazioni, vaccinazioni a domicilio per chi nn può a causa di patologie… e nn dico altro . Il politico sei tu!

  • Vicie in classe e’ pericoloso con tutte le precauzioni che ci sono poi guarda un po’ sono 2 mesi che hai organizzato le vaccinazioni trasformandole in grovigli umani orbene ma tu davvero fai?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.