Notizie angoscianti e negative: le persone optano per l’elusione

Stampa
L’elusione delle notizie è un fenomeno di attualità. A causa di avvenimenti angoscianti – legati alla guerra in Ucraina e i due anni di pandemia di Coronavirus ad esempio – molte persone scelgono, sempre più spesso, di prendersi una pausa dall’informazione, completamente o almeno temporaneamente, per non subire la pressione di aggiornamenti – in gran parte – negativi.

Le persone si prendono una pausa dall’informazione

Le persone hanno bisogno di una pausa dalle notizie? Un recente studio, intitolato Taking a Break from News, guidato dal professore di giornalismo Mikko Villi dell’Università di Jyväskylä e composto da ricercatori provenienti da cinque paesi, offre una panoramica completa e articolata dei fattori che determinano l’elusione delle notizie in diversi contesti culturali. La ricerca si basa su interviste con quasi 500 consumatori, ubicati in Finlandia, Argentina, Israele, Giappone e Stati Uniti.

L’’elusione delle notizie non sarebbe legata solamente ragioni personali, ma anche a contesti temporali e socioculturali diversi. In particolare, vengono individuati due fattori che influenzerebbero l’evitamento delle notizie: uno di tipo cognitivo, l’altro di tipo emotivo. Nei fattori cognitivi, sono evidenziati il contesto e il paese di riferimento, mentre i fattori emotivi sono condivisi dal campione, da persone di diversi paesi.

L’allontanamento dal flusso delle notizie non è necessariamente permanente, perché è fortemente legato a una specifica persona, al periodo storico di riferimento e al corso degli eventi che lo caratterizzano. Per quanto riguarda i fenomeni attuali, si può ipotizzare che la pandemia di COVID-19 e la guerra in Ucraina stanchino molto le persone, tanto da farle allontanare dalle fonti principali di informazione, come internet, telegiornali e giornali.

La negatività trasmessa dai mezzi di informazione

L’elusione emotiva delle notizie, a sua volta, è correlata alle caratteristiche degli eventi comunicati tramite i media che, in gran parte, hanno un carattere negativo. Le notizie tendono a trattare cose spiacevoli e deprimenti, come gravi incidenti, guerre, attacchi terroristici e catastrofi naturali.

In questo modo, quando le persone evitano di aggiornarsi sugli eventi dell’attualità, non dimostrano solamente di essere stanche, ma esprimono anche diversi sentimenti come paura, tristezza e disgusto. Pertanto, l’evitare le notizie di questo genere ha spesso a che fare con l’autoprotezione e col desiderio di evitare una forte tensione emotiva.

Principalmente, sono i giovani adulti – di età compresa tra 18 e 34 anni – a mostrare tale atteggiamento. Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, l’elusione delle notizie sarà probabilmente sia cognitiva che emotiva.

Fonte: Leonardo

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Sono convinto che il motivo principale è la falsa informazione che viene data ogni giorno a reti unificate. Cari giornalai avete perso di credibilità

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.