“Mettiamo i bulli in panchina”: premiazione concorso di scrittura creativa della “Don Milani” di Salerno

Stampa
Saranno premiati il 24 maggio, alle ore 11,00, in piazza Francesco Gaeta, i vincitori del concorso “Mettiamo i bulli in panchina”, indetto dall’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Salerno e patrocinato dal Comune della città. Il Concorso, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’I.C. “Don Milani”, Prof. Alessandra Viola e immediatamente accolto dal Comune di Salerno, a cui hanno preso parte gli alunni delle classi V di Scuola Primaria e delle classi I e II di Scuola Secondaria dell’istituto, si inserisce nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, volto a promuovere un insieme di azioni educative e formative capaci di assicurare l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale.

“Imparare a rispettare gli altri” costituisce, all’interno dell’Istituto, imperativo categorico e, quindi, fattore ineludibile e improrogabile per la costruzione di una convivenza armoniosa e democratica. Nello specifico, la finalità del Concorso è stata quella di Prevenire, Contrastare e Combattere i fenomeni di bullismo e cyber bullismo. Le classi partecipanti hanno realizzato frasi inedite su tali temi; le frasi sono state esaminate da una Giuria composta dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Alessandra Viola, dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno Gaetana Falcone e dal Presidente Commissione Ambiente e Cultura del Comune di Salerno Arturo Iannelli.

La frase vincitrice, quella ritenuta più rappresentativa dell’intero percorso, è stata riportata integralmente su una delle panchine poste in piazza F. Gaeta, antistante al cancello del plesso “Gatto”. La panchina, ripristinata e tinteggiata d’azzurro dal Comune di Salerno insieme ai bambini delle classi quinte del plesso Gatto, con la supervisione attenta e divertita del Consigliere Comunale Arturo Iannelli, è al momento “nascosta” da un grande telo. Su una panchina tutta azzurra, colore che contraddistingue la lotta al bullismo e cyber bullismo, le parole dei bambini saranno ben visibili, comunicheranno emozioni e andranno dritte a colpire i cuori di chi, passando, le leggerà.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.