Dopo le Vacanze torna il ‘mal di scuola’: il 60% degli adolescenti si sente stressato

Stampa
Dopo le vacanze torna il mal di scuola, a tal punto che il 60% degli adolescenti si dice stressato. Lo rivela un recente studio dell’Istituto Superiore di Sanità, analizzato da Skuola.net, che ha coordinato la VI rilevazione dell’HBSC (Health Behaviour in School-aged Children). L’indagine, svolta nel 2022, ha coinvolto un campione rappresentativo di giovani di 11, 13, 15 anni di tutte le Regioni, per un totale di oltre 89 mila adolescenti.

A livello nazionale c’è stato comunque un incremento dei livelli di stress percepito rispetto alla precedente rilevazione di 4 anni fa, ovvero pre-pandemica. In più, man mano che si cresce con l’età, lo stato d’angoscia aumenta: a 11 anni lo prova il 46% dei maschi e il 48% delle femmine; a 15 anni il dato arriva al 60% tra i ragazzi e addirittura al 78% tra le ragazze.

Inoltre, l’agenzia di stampa ANSA ha riportato che pure il fattore umano tende a finire sul banco degli imputati. Su questo versante, gran parte delle responsabilità di una situazione del genere viene addossata al corpo docente. Complessivamente, il 70% dei ragazzi dice di sentirsi accettato per come è dai propri professori e solo meno della metà è felice totalmente di questi ultimi.

Infine, c’è anche il problema di non essere accettati dai propri compagni di classe: è il caso di uno su tre, valori davvero preoccupanti che, sommati tutti assieme, originano stress da rientro scolastico post pasquale.

Fonte Il Meteo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.