Migranti morte: da Salerno un “protocollo 26” per il parlamento europeo

Stampa
La sezione comunale di Salerno del C.I.F., Centro Italiano Femminile, interviene in merito alle giovani donne migranit giunte morte nel porto di Salerno. La presidente, avvocato Anna Teresa Arnone, mette in evidenza la necessità di una riflessione che vada al di là della cronaca: “Passata la tragedia – precisa Arnone – si rischia di dimenticare fatti di cronaca che potrebbero ripetersi. Il tutto, tra l’altro, si è verificato ad un mese dalla Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”. Per Arnone si tratta di “Indagare a fondo e in maniera strutturale sulle effettive cause della “morte di sole donne.

Tanti gli interrogativi ed i perché, che impongono risposte”. Al momento non solo non si conosce la causa effettiva del loro decesso, ma non è stato ancora dato loro un nome: non si può scomparire dal mondo così, cancellando anche la dignità di ragazzine.

Il sacrificio di queste ragazzine non resti vano, ma serva da monito perché tragedie del genere non si ripetano. Non resti un fatto di cronaca cittadina, l’Europa intera dovrebbe vivere questo lutto. “Sottoscriviamo insieme tra Prefettura, Enti, istituzioni, forze dell’ordine, volontariato, associazionismo e cittadini – rilancia Maria Pia Perisano, presidente provinciale del Cif – un protocollo, il Protocollo 26, che faccia rimanere traccia di questa tragedia. Si tratterebbe di un documento da inviare al Parlamente Europeo”.

E’ una triste pagina di storia dell’Europa che non va dimenticata. Anche quest’ultimo verbo va sottolineato, perché è evidente che – in ogni caso – si tratta di un omicidio, avvenuto come saranno i risultati dell’autopsia e la magistratura a stabilirlo”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.