Calciomercato 2020/21: la Figc ufficializza date e modalità

Stampa
Insieme alle date del calciomercato, ora sono noti anche tempi e modalità di ogni trasferimento, compresi prestiti, svincolati e giovani. Attraverso un comunicato ufficiale, la Figc delinea il nuovo calendario delle trattative, ovviamente stravolto dall’emergenza coronavirus. La consueta finestra del mercato estivo si sposta da luglio/agosto e sarà attiva dal primo settembre alle ore 20 del 5 ottobre. La sessione invernale, invece, inizierà il 4 gennaio 2021 e si concluderà alle ore 20 del primo febbraio.

Il Covid-19 fa slittare la stagione in corso e, di conseguenza, il prossimo calciomercato ma già ora le società sono al lavoro con gli accordi preliminari che possono essere sottoscritti fino al 31 agosto, con effetto ovviamente per la prossima stagione. Tempi diversi per gli svincolati che possono essere ingaggiati (al massimo due per ogni società) dal primo settembre 2020 fino al 31 marzo 2021.

L’importante è che abbiano rescisso o risolto il contratto entro la data del 31 agosto 2020. Nel caso, invece, di contratto scaduto tra il primo settembre e il 5 ottobre, nel periodo della campagna trasferimenti, gli svincolati possono essere ingaggiati dal 6 ottobre al 14 dicembre oppure dal 2 al 25 febbraio 2021.

Ci sono tre giorni, dal 17 al 19 agosto 2020, a disposizione delle società che intendono prorogare il prestito di un calciatore. Quando c’è un diritto di opzione, le società possono operare in due finestre: la prima va dal 17 al 19 giugno, la seconda dal 17 al 19 agosto. Se c’è anche il diritto di contro-opzione, i giorni consentiti vanno dal 17 al 19 agosto per le opzioni e dal 20 al 22 agosto per le contro-opzioni.

Per quanto riguarda i giovani, i classe 2001 (cosiddetti “giovani di serie”) possono essere confermati, attraverso il contratto di addestramento, dal primo al 16 settembre, periodo nel quale si presenta anche la lista degli svincolati. I classe 2000, invece, possono sottoscrivere il primo contratto professionistico nel mese di agosto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.