Metropolitana Salerno, Vetrella:”Ora è ufficiale, si ripartirà il 22 giugno. Rimediati a errori non nostri”. Soddisfazione Caldoro

Stampa
metropolitana_Salerno_nuovaLa ferrovia metropolitana di Salerno riprenderà il servizio a partire dal 22 giugno prossimo. Ad annunciarlo è l’assessore ai Trasporti e alla Viabilità della Regione Campania, Sergio Vetrella “Lavorando intensamente in sinergia con il sottosegretario ai Trasporti Del Basso De Caro, che voglio qui ringraziare – dice Vetrella – in silenzio, e tenendo conto solo dell’interesse dei cittadini, com’è nostro stile, manteniamo l’impegno preso, anche dal presidente Caldoro,  di trovare una soluzione per ripristinare il servizio metropolitano di trasporto su ferro per la città di Salerno”.

“La soluzione che ha consentito di sbloccare la situazione – spiega ancora l’assessore regionale – si è concretizzata in due azioni: con la prima, per evitare che l’errore commesso dal Comune di Salerno si ripercuotesse su tagli agli altri comuni Capoluogo o alle Province, abbiamo trovato le risorse che ci consentono di riprendere subito l’esercizio per il 2014 raggiungendo un accordo con Trenitalia calcolando le decurtazioni e le penali già maturate per i servizi di trasporto regionale su ferro; con la seconda azione, invece, abbiamo, in via preliminare, aggiunto all’accordo del giugno 2013 tra Ministero, Regione, Comune di Salerno e Rfi (gruppo Ferrovie dello Stato), un addendum che sposta al 2015 (invece che al 2014) l’impegno del Governo di adeguare le risorse statali per il trasporto pubblico per consentire lo svolgimento del servizio della ferrovia metropolitana di Salerno”.

“Voglio sottolineare – aggiunge Vetrella – che ancora una volta ci siamo fatti carico di risolvere una problematica che non ha creato la Regione, ma sulla quale – come sempre – ci siamo volentieri impegnati per evitare un danno irreparabile ai cittadini salernitani e della provincia, senza badare a polemiche e insulti strumentali messi in campo proprio da chi aveva causato questa anomala situazione con conseguente stallo. Da ora in poi, avendo chiarito che non è un metropolitana, prenderemo in carico la struttura nell’ambito della rete ferroviaria regionale, verificando tutti gli atti conseguenti anche nei confronti di RFI”.

“Ricordo infatti – conclude l’assessore – che tutta questa vicenda è frutto di  una serie di clamorosi errori commessi negli anni scorsi, a partire dal fatto che si è realizzata una ferrovia convenzionale, inadeguata e a bassa frequenza perché aggrovigliata con la rete delle Ferrovie dello Stato, e non invece una moderna metropolitana urbana come in tutte le altre città del mondo, come del resto prevedeva la legge che ha finanziato l’opera. Altri errori inspiegabili sono la mancanza del piano economico volto ad assicurarne l’equilibrio finanziario (come richiesto dalla legge) da parte del Comune di Salerno, che ha realizzato l’infrastruttura, e l’idea di effettuare il servizio con fondi destinati all’acquisto dei treni, confondendo i costi di investimento e i costi di gestione. Senza contare le numerose varianti al progetto della linea, che ne hanno fortemente ritardato la realizzazione e aumentato notevolmente i costi. Ho chiesto ovviamente al Comune di Salerno e alla Provincia di Salerno di fornirmi al più presto un piano di rimodulazione dei servizi su gomma per potenziare l’utilizzo del tratto ferroviario, con un attestamento allo stadio Arechi, e a Trenitalia di fornirci periodicamente i dati del numero di utenti per migliorare la frequenza e gli orari ”.

“Alle polemiche preferiamo i fatti – ha detto il presidente Caldoro – L’impegno di tutti deve continuare, è nella leale collaborazione istituzionale”.

16 Commenti

Clicca qui per commentare

  • TOGLIETEGLI I SOLDI DEI SALERNITANI DALLE MANI!
    E ora rimetti in cassa a tue spese i soldi con cui hai inzozzato Salerno, e falla pure ripulire a tue spese, con quei manifesti che hai fatto pretestuosamente preparare a Marzo perché non avevi più i nostri soldi!

  • Vorrei tanto che coloro che sono stati scelti dalla comunità’ ogni tanto mettessero da parte personalismi e beghe di partito ,ma visto come gira oggi l’intero paese credo che sia solo utopia.

  • perché continuare a pagare profumatamente gente come Iannuzzi e Bonavitacola?

  • un sottosegretario del PD…il merito quindi è solo suo e del PD; altrimenti <> ci deve spiegare perchè il loro merito funziona a giorni alterni….

  • Se si togliessero le beghe di appartenenza, si potrebbe essere più favorevoli ai cittadini, in molti casi considerati solo pecore, Se poi si finisse di dire quello è, quell’ altro pure. Si avrebbe maggior risultato.

  • Sig. Cascone, ma Lei ed il suo padrone, quando la finirete di alimentare polemiche stupide e pretestuose, ogni occasione è buona per alimenatare scontri ed insulti. I cittadini, quelli perbene, sono STUFI DI SENTIRE SOLO SCONTRI E AGGRESSIONI. Piuttosto datevi una regolata per agevolare la vita della comunità, che è già di per sè abbastanza difficile. BASTA CASCONE! BASTA DE LUCA ! BASTA CIRIELLI! BASTA CELANO! BASTA CAMMAROTA! BASTA CALDORO…….O SARA’ POI TROPPO TARDI…..LA GENTE E’ STUFA, AVVILITA, MA SOPRATUTTO PRONTA AD ESPLODERE.

  • “la regione riapre la metropolitana” a questo volevano arrivare, per loro era inconcepibile “De Luca apre la metropolitana”, questo è quanto a discapito dei cittadini!!!!!!!!!!!!

  • Se de Luca non Li avesse sputtanati davanti all’italia intera e non avessimo raccolto le firme, questi lavativi non avrebbero mosso un dito!! Non Hanno nessun interesse reale per noi salernitani e per salerno

  • la cacca anche se aggiungi cioccolata non diventa cioccolato ma cacca al cioccolato!

  • DEL BASSO DE CARO (pd) HA RIAPERTO LA METRO APERTA DA DE LUCA (pd) E IN SEGUITO CHIUSA DALLA REGIONE (fi) per misero boiicottaggio politico iniziato nel lontano 2010 ad opera dei soliti dementi. Tutto il resto è mancia. Speriamo non lo dicano a Matteoli, lui è ancora alla prima pietra……(!)

  • STAVOLTA…VEDESSERO DI FARE LE COSE A REGOLA D’ARTE STI QUATTRO BUFFONI, OPPURE SCATTERANNO IMMEDIATAMENTE LE DENUNCE ALLA C.E.E. DI BRUXELLES E COME CAPO DI ACCUSA, VERRA’ SOLLEVATO QUELLO DI INGANNO ALLA CREDULITA’ POPOLARE… BUONA GIORNATA TURISTICA DEL CAXXO A TUTTI !!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.