Pd, De Luca a Repubblica: “Non sono Berlusconi, via regole demenziali”

Stampa
de Luca_primarie_salernoI gruppi parlamentari risolvano “i nodi” posti da “alcuni passaggi demenziali della legge. Devo rilevare che per la prima volta il vicesegretario Debora Serracchiani ha riconosciuto che c’è un problema e che va risolto. Bene. Mi auguro che non perdano un minuto di più per ripristinare il diritto e il rispetto per il voto dei cittadini”.

Lo dice – in un’intervista a Repubblica – Vincenzo De Luca, che ha vinto le primarie del centrosinistra in Campania. “La battaglia contro la Severino è una battaglia di civiltà”, aggiunge, in riferimento alla legge che vieta le cariche amministrative a chi abbia ricevuto una condanna anche solo in primo grado.

“Io le regole le rispetto, e ho massima considerazione del lavoro dei magistrati. Qui stiamo discutendo di altro – attacca -. Se una legge è fatta male, il problema non può essere il mio. Se c’è un groviglio, o una mostruosità giuridica, il problema lo risolva il legislatore”. Al sindaco di Salerno – “emerito” come si definisce scherzando dopo la sospensione, contro la quale si è rivolto al Tar – non piace l’accostamento della sua vicenda a quella del Cavaliere: “Rispetto tutti. Ma Berlusconi è stato condannato per un reato fiscale in via definitiva.

De Luca è stato condannato in primo grado per questione linguistica. Se Berlusconi ha da rivendicare una persecuzione politica, lo faccia. Ma non confondiamo le acque”. Ringrazia infine la segreteria nazionale del Pd per “aver dato la parola ai cittadini, anziché tenere le scelte rinchiuse nei gruppi. Hanno compiuto un atto di coraggio e di fiducia, verso il sud e la Campania”. 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Premesso che in Campania il PD si è dimostrato incapace di produrre una classe dirigente di 40enni all’altezza del compito, capaci di emanciparsi dallo status di cooptati, le primarie hanno certificato che De Luca è il candidato ufficiale per le elezioni regionali di maggio prossimo. E ora? De Luca, in caso di vittoria, verrebbe sospeso, perchè la legge Severino non verrà cambiata, in base ad una dichiarazione di Renzi di poche ore fa. Purtroppo al contrario dei comuni, dove la sospensione del sindaco non comporta lo scioglimento del consiglio che continua ad essere guidata dal vicesindaco (come accaduto a Salerno), nelle regioni la sospensione del Governatore determina lo scioglimento immediato del consiglio. Non ci sono precedenti. non c’è giurisprudenza. Insomma, per il momento, De Luca è un candidato che nasce zoppo.

  • Egr.de Luca perché non ti ritiri.
    Non paragonarti a berlusconi la lega e uguale per tutti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.