Stabilizzazione dei 14 Forestali della Provincia di Salerno: riunione per salvaguardia operai

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
idraulico_forestali_protesta_bloccoLa VIII Commissione consiliare permanente, presieduta da Pietro Foglia (Ncd) ha tenuto un’audizione, su proposta del consigliere Gianfranco Valiante (Pd), con i 14 operai idraulico forestali stagionali impegnati nell’ambito dell’emergenza incendi nel territorio della provincia di Salerno che, a causa della carenza di risorse finanziarie, hanno perso il lavoro. “Questi lavoratori erano un importante presidio per la difesa e per il ripristino del territorio – ha spiegato Valiante – e, attraverso una prestazione professionale qualificata, hanno dato un importante contributo non solo contro l’emergenza incendi ma anche rispetto alla prevenzione dei eventi di dissesto del territorio”.

“La volontà di tutti è che queste persone continuino a lavorare – ha sottolineato Fernando Zara (Fd’I) – ma è necessaria la copertura finanziaria da parte della Regione affinchè la Provincia di Salerno possa mettere in campo un progetto di intervento a difesa del territorio che sia attuabile”. “Questi lavoratori, così come i loro colleghi idraulico forestali, colpiscono innanzitutto sul piano umano perché credono fortemente nella salvaguardia del territorio e siamo certi che, nell’affrontare i termini specifici della questione insieme con l’assessore Nugnes, sarà possibile garantire la loro prestazione a favore del territorio anche realizzando risparmi ed economie di spesa” – ha sottolineato Sandra Lonardo (FI) che ha proposto di approfondire i temi emersi dall’audizione con un incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Daniela Nugnes, anche in vista della definizione del piano della forestazione per l’anno in corso.

In conclusione, su iniziativa del Presidente Foglia, la VIII Commissione ha deciso di adottare una Risoluzione affinchè i 14 lavoratori vengano inseriti nella platea dei 1600 operai idraulico forestali precari per i quali la Regione ha previsto l’impegno dei fondi comunitari per l’attuazione dei relativi progetti per la difesa del territorio.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.