Capaccio Paestum; incontro su “Giuseppe Rubini, pittore in Paestum, 1745”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Domenica 1 Giugno 2014 alle ore 20.00, si terrà un importante evento culturale al Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, un incontro su “Giuseppe Rubini, pittore in Paestum, 1745”; la serata organizzata dalla Fondazione Giambattista Vico, inizierà con i saluti di Italo Voza, Sindaco di Capaccio Paestum; Claudio Aprea, Direttore della Fondazione Giambattista Vico; Gaetano Ricco, Storico; Daniela Di Bartolomeo, Direttore del Museo. Durante l’incontro interverranno: Vincenzo Rubini, avvocato e Maria Maddalena Taddeo, storico dell’arte.

Alla chitarra classica Marco Di Matteo. Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione Giambattista Vico. Giuseppe Rubini frequentava la bottega d’arte del Solimene in Napoli nel 1745 e si ritrovò quasi per caso in Capaccio, seguendo una delegazione di cittadini che si erano rivolti al Maestro per commissionargli un affresco nella Chiesa madre del loro paese. E’ stato pittore di buon livello e di discreta fama, piuttosto prolifico e continuo nelle opere. Nonostante il tempo i suoi affreschi possono ancora oggi essere ammirati, essendosi conservati bene in questi lunghi anni, fatte determinate eccezioni, nonostante i lavori di restauro. Di particolare pregio è la sua opera “L’ultima cena”, la quale è affrescata proprio nel refettorio del Convento dei Francescani in Capaccio, ove è ubicato il Museo del Grand Tour.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.