Test Medicina: studenti riammessi e rimborsati di 20 mila euro. Boom di ricorsi, ecco l’iter da seguire

Stampa
Università_StudentiEra stato presentato ricorso ed ora il Consiglio di Stato lo ha accettato: grazie a questo, due studenti esclusi dai test sono stati riammessi alla facoltà di Medicina di Messina e riceveranno anche 20 mila euro di risarcimento a testa. Il Consiglio di Stato ha, infatti, accolto i ricorsi presentati nel 2010 da due studenti che non avevano passato i test e i loro legali avevano spiegato che non era stato garantito l’anonimato di ciascun candidato identificato da un codice segreto, come del resto il Miur aveva indicato. I commissari pertanto sapevano a chi era applicato ciascun codice. Il Consiglio di Stato nella sua decisione ha spiegato che l’Amministrazione “è tenuta a comportarsi correttamente e imparzialmente nell’attuazione di un concorso per essere fedele agli obblighi e agli adempimenti contratti e assunti con l’indizione del concorso medesimo.

Il venir meno a tali impegni la espone ad una forma di responsabilità per inadempimento con conseguente risarcimento del danno prodotto, anche indirettamente, nei riguardi di chi abbia subito la lesione”. E così i due studenti ora non solo saranno ammessi al corso di laurea ma avranno anche un risarcimento del danno, quantificato in diecimila euro che dovranno essere pagati dall’università di Messina a ciascuno studente. Secondo i giudici, “Il risarcimento agli studenti esclusi è stato concesso perché esiste il nesso di causalità tra il comportamento tenuto dall’Università e l’evento in termini di qualità della prova sostenuta dalle odierne appellanti”. Inoltre, l’Ateneo è stato condannato a pagare altri diecimila euro per spese legali.

Fonte Retenews24.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.