Spettacoli: L”Alt Destin E’ Na’ Capa E’ Legno, all’Auditorium S. Giuseppe a Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
teatro_siparioL”alt destin e’ na’ capa e’ legno scritto e diretto da Lello Casella  è lo spettacolo in due atti che sarà in scena martedi 26 maggio e sabato 30 maggio alle ore 21.00 all’Auditorium S. Giuseppe a Salerno  in Via d’Allora nel Quartiere S. Margherita.

Lo spettacolo è stato realizzato dagli allievi della Scuola di Teatro dell’Oratorio S. Filippo Neri della Parrocchia di S. Margherita che debutta proprio nel giorno in cui si celebra la festività del Santo a cui è intitolato l’Oratorio.

Si tratta di una rivisitazione originale della favola di Collodi dove l’aspetto antropologico   si fonde con quello ludico .

Nel grande circo della vita troviamo   clown,  streghe,  fate , maestri, vittime, carnefici burattini,burattinai ,angosce, paure…..

La materia legnosa del burattino ci dà lo spunto per ricordare il tronco di Jesse da cui si fa risalire la  genealogia di Gesù come appare nel vangelo secondo Matteo  o secondo il Vangelo di Luca.

Ma anche la croce dove Gesù fu crocifisso era di legno  , per non parlare del nome del protagonista della favola Geppetto falegname  che si ispira sicuramente  all’altro  Giuseppe il falegname padre putativo di Gesù.

La storia del burattino è un continuo richiamo alla coscienza e alle tentazioni ma con un chiaro segnale di fede , quella ricerca del padre che lo salverà .

La presenza essenziale del padre , il richiamo di quel  rapporto filiale lo rigenera e lo trasforma addirittura in un essere umano.

Non mancano spunti di comicità in uno spettacolo che affronta, alcuni,  temi della nostra esistenza.

Il pubblico viene coinvolto, diviene parte attiva, protagonista .

Suggestivo l’allestimento  scenico ,  gli effetti musicali i  costumi e il  trucco.

Compongono il cast :Luigi Postiglione,Maria Pia Gentile Giuseppe Noschese,Rossella Noschese,Chiara Iannacolo,Costantina Coppola,Gaia De Angelis,Bernardo Fierro,Vincenzo Citro, Riccardo Citro,Pina Amato,Martina Casaburi, Pia Mari, Marcella Mari, Maria Luisa Pirri,Fabrizio Ventura,Carmine Adamo,Gina De Martino e la piccolissima Ginevra Saraceno.

Scenotecnica a cura di Enzo Cipriani , Maurizio Coppola,Carlo Africola

Montaggio Digital Audio- Video Ciro Casella

Trucco  Annalisa Catone

Realizzazione e Direzione Angelo Cirillo

 

“La redazione non si ritiene responsabile per eventuali variazioni, modifiche, spostamenti o annullamenti degli spettacoli in programma e pubblicizzati in questa pagina”

A cura di Ciro Casella

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.