Salerno: 90 giorni di lavori per ridare decoro e sicurezza a Piazza V.Veneto

Stampa
Piazza_Vittorio_VenetoNovanta giorni per la riqualificazione urbana ma anche per la messa in sicurezza di una zona teatro spesso di eventi di cronaca. Ha una duplice importanza l’intervento previsto dal Comune di Salerno in piazza Vittorio Veneto, davanti alla stazione centrale. I lavori partiranno domani, mercoledì 15 luglio. Tempo tre mesi e tutta l’area presenterà un aspetto totalmente diverso rispetto a quello attuale. Innanzitutto non ci saranno più le auto visto che la piazza sarà pedonalizzata per offrire, ai turisti ma anche ai pendolari che utilizzano il treno, un ingresso in città più bello e funzionale.

Il traffico veicolare, infatti, non passerà più per piazza Vittorio Veneto evitando quindi quelle lunghe code di auto che oggi si formano spesso davanti alla stazione centrale. Inoltre sarà delocalizzato il terminal dei pullman nell’area vicina di via Vinciprova. Attenzione anche alla sicurezza con l’installazione di un moderno impianto di videosorveglianza che contribuirà alla lotta alla microcriminalità. A metà ottobre sarà consegnata alla città una piazza Vittorio Veneto completamente rinnovata nel look. Per i prossimi tre mesi di lavori l’amministrazione comunale di Salerno chiede un po’ di comprensione ai cittadini e agli utenti delle ferrovie per i disagi che, per ovvi motivi, si creeranno.

Fonte LIRATV

21 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Allontanare il traffico dalla stazione… OK . Ma delocalizzare il Terminal del C.S.T.P. è una autentica follia. In nessuna altra credo che esista un Capolinea degli autobus lontano dall’ ingresso principale della Stazione. E poi… nessuno ha pensato ad un ingresso alla stazione dal lato di via Vinciprova??? Perche’ è assurdo vedere a 2 passi dal terminal della SITA i binari con italo e della metro e per poterli raggiungere, nonostante il ponte nuovo ci sia ANCORA DA PERCORRERE UN CHILOMETRO DI DISTANZA… Meditate…

  • E tutti i barboni ubriachi e gli extracomunitari che fanno i parcheggiatori abusivi faranno sempre parte dell’arredo urbano della piazza?

  • Una stazione ferroviaria con i pullman del servizio urbano ed extraurbano a oltre 1 Km? Ma è normale?

  • Se qualcuno giunto a Salerno e all’uscita della stazione ha bisogno di un taxi cosa fa? Va a via Vinciprova? Chi è il progettista, un altra Archistar ?

  • aoooooooooooooooooo mettete i bus vicino alla stazioneeeeeeeeeeee nn fate stronzateeeeeeee altro che via vinciprova, e se piove? a nabbi di progettistiiiiiii scetatevi

  • chi dovrà accompagnare o andare a prendere qualcuno alla stazione con bagagli dove dovrebbe parcheggiare?E se il qualcuno è una persona anziana o siamo in pieno inverno con freddo e pioggia?
    i soliti cambiamenti senza aver ascoltato il parere dei cittadini o di chi viaggia in treno
    a me m par na strunzat
    chi ha pensato a questo cambiamento è un ignorante o un facilone cretino

  • Ma fatemi capire per un taxi o bus ameno 1,5 km…. Altro favore agli abitanti del centro…?.. Fate arrestare il progettista o il project manager

  • La sistemazione del terminal va fatta perché lo spazio è poco e la puzza di gas di scarico è insopportabe. E poi quell’angolo di piazza ferrovia assegnata ai bus ha trasformato la pavimentazione in acquitrino di olio e residui di combustione. Sembra di stare da un meccanico. E questa secondo voi è una bella immagine per chi arriva in treno?

  • …non te ne va bene.una!! E quando piove e soffia il vento dalla.valle dell’irno come ci.arrivi a via Vinci prova?! Con.le pale eoliche?! Non credo funzionerà x molto!! E abbiamo sborsato anche bei soldini x una simile idea!!

  • Propaganda politica, i bus resteranno nella piazza come pure i taxi, forse il parcheggio auto sarà allontanato. Ma niente di più, è solo il solito fumo negli occhi di sua maestà.

  • x scienziato del 23.12, nessuno è contrario alla sistemazione di Piazza Vittorio Veneto (stazione), ma collocare gli autobus, i taxi lontano a via Vinciprova e non consentire di accedervi con l’auto per accompagnare chi deve prendere al treno è una grossa stupidaggine.
    Vorrei vedere lei prendere il treno o arrivare a Salerno pieno di bagagli come fa ad andare a Via Vinciprova per poter prendere un qualsiasi mezzo per potersi spostare.
    Queste idee megalomani per una piccola città e così poco spazio alla stazione sono fuori da ogni logica, al comune sono convinti che Salerno è un piccolo quartiere di Roma e non una grande metropoli?Studino bene dove collocare i bus, i taxi e la possibilità di giungere in auto alla stazione per accompagnare i viaggiatori.
    Forse il Presidente sta pensando con qualche famosa archistar di spostare la stazione?

  • ma stiamo scherzando ? pedonalizziamo tutta l area senza permettere neanche di fermarsi un attimo a scaricare un bagaglio ? e quale altra parte della citta sarà cngestionata ? le strade limitrofe ? oppure i nostri amministratori ed i nostri progettisti pensano che tutti coloro che prendono il treno siano accompagnati da portaborse? e i disabili comne faranno a raggiungere la stazione, a piedi ? e chi arriva nella nostra citta per proseguire con il pullman cosa deve fare raggiungere a piedi via Vinciprova ?ed in questa bellissima piazza penodale non sarà posizionata nemmeno una panchina, che ovviamente verrebbe presa d assalto da barboni e ubriaconi, oppure sarà il solito deserto ? ma invece di buttare denaro nelle facciate pensiamo a destinare piu vigili urbani in piazza che controllino il movimento delle auto e delle persone e cerchiamo, prima di agire, di usare la testa e non solo la matita

  • Per piacere qualcuno dia un pò di pace e ragione di vita a Rita!

  • L’unico sistema per spostare il terminal per Bus e Taxi dalla piazza Veneto a Vinciprova, sarebbe un collegamento con la Stazione FS mediante un tunnel pedonale e tapis roulant, altrimenti sarebbe follia. Ma i soldi dove li prendono?

  • è un grave errore estromettere bus , taxi e non permettere l’accesso alle auto private per caricare o scaricare bagagli e accompagnare parenti in partenza
    poi chi arriva in treno a Salerno e esce sulla piazza, la prima cosa che cerca è un bus o un taxi o un conoscente che è andato a prenderlo
    si faranno i lavori per migliorare la sede stradale ma non togliete i bus e le auto
    credo che si fccia questo solo per contrastare barboni we abusivi ma bastava un maggiore controllo
    per me si spenderanno solo soldi per poi rendersi conto che è meglio tornare indietro
    al più si potrebbe utilizzare la piazza Concordia per bus, taxi e auto, almeno è più vicina
    comunque chi ha deciso non capisce niente

  • non conosco bene il progetto per cui a differenza di tutti , mi astengo al momento di esprimere giudizi. Se qualcuno conosce un link dove valutare un plastico o un progetto dettagliato, me lo faccia sapere.

  • Candidati a Sindaco come ti chiedono in tanti qui sopra. Ma perchè hai tutta questa scienza e non vuoi tenertela solo per te? Alza il culo dalla sedie.

  • nun mi l’aviva fa’……ni……je so’ anziano e vaco annanz e dreto cu lu treno….potto le ricotte e li sausicchi e lu pane cott a legna……quannu scinnev la stazione lu sceraball io prendevo ….mo’ mi chiuri lu passaggio…je so anziano…..i ricott e li sausicchi com li porto? avia campa’ pur io………mannaggia la f……i soret

  • E se il progetto prevede solo il passaggio dei taxi e dei mezzi pubblici, con la relativa fermata, senza consentirne la sosta ?

  • Lavori in una piazza che dovrebbe ospitare tutti i turisti in viaggio, nei mesi di luglio e agosto.. in una città che affaccia sul mare.
    chi ha detto che bisogna esser intelligenti per governare? questo è l’esempio palese che anche il più idiota ha potere.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.