”Alternanza Day”: Martedì 3 ottobre ore 15.30, alla Camera di Commercio di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Martedì 3 ottobre 2017 alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Salerno – via Generale Clark n. 19/21 – si terrà ”Alternanza Day”, un evento utile ad avviare la costruzione del network territoriale dell’alternanza con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni, del settore no profit.

La giornata prevede la trattazione di differenti argomenti sul tema dell’alternanza scuola lavoro (ASL):

  • L’illustrazione degli sviluppi delle funzionalità del registro alternanza scuola lavoro (RASL).
  • La presentazione del premio “Storie di alternanza”, promosso da Unioncamere, con l’indicazione delle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti al concorso.
  • La presentazione del bando per contributi/voucher rivolti alle imprese che ospitano i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  • L’illustrazione dei risultati del progetto Excelsior, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione, realizzato da Unioncamere, che fornisce dati aggiornati sulle principali caratteristiche delle figure professionali ricercate dalle imprese utili per l’orientamento e la progettazione dell’alternanza scuola lavoro.

“L’orientamento al lavoro e alle professioni è uno dei tre progetti speciali messi a punto dalla Camera di Commercio di Salerno –dichiara il presidente Andrea Prete – per la promozione economica delle imprese e del territorio da realizzare nel triennio 2017-2019. Le rilevazioni periodiche sull’occupazione nel nostro paese, in particolare nel meridione, puntualmente segnalano un tasso di disoccupazione giovanile che ha raggiunto livelli preoccupanti. Una vera cultura dell’alternanza scuola-lavoro, che contempli una concreta esperienza aziendale durante il percorso formativo, ritengo possa essere una valida strategia per sconfiggere, nel medio periodo, la disoccupazione tra i giovani”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.