Si laurea a 82 anni: «Volevo scoprire dov’è finita mia moglie morta»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Dare risposte in più fa bene all’anima. Da sempre ho nutrito l’interesse per la filosofia, perché volevo capire il percorso dell’anima quando lascia il corpo. Poi, dopo la morte di mia moglie, l’interesse si è trasformato in necessità”. Detto fatto: a 82 anni ormai compiuti, Italo Spinelli si è laureato in Filosofia discutendo la sua tesi sulla vita di Thomas More presso l’Università di Macerata. Un traguardo che gli trasmette “agitazione – aveva racconta toin un’intervista al Resto del Carlino di Modena – E così mi aiuto con qualche tisana rilassante”.

Spinelli, che ha un passato da operaio in fonderia e poi alla Fiat, ha deciso di iscriversi alla facoltà di Filosofia dell’Ateneo marchigiano quattro anni fa, dopo il decesso della moglie Angela. “Dopo la sua scomparsa ho avuto un pensiero ricorrente: l’anima muore o prosegue il suo percorso in una dimensione diversa?” Una domanda che l’82enne ha spesso rivolto al parroco del paese, don Ettore, e che dopo anni di studi e 35 esami sostenuti (con una media di 24/30esimi) ha finalmente trovato una risposta. “L’anima vive, sono credente e la penso come Pascal, il filosofo che sento più vicino perché la sua scommessa è davvero geniale. Il suo ragionamento porta alla conclusione che conviene credere in Dio: se esiste ottengo la salvezza e ho vissuto un’esistenza lieta rispetto alla consapevolezza di finire in polvere”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.