Pontecagnano, visita gratuita, con apertura tomba della donna con l’ombrellino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Domenica 24 febbraio alle ore 11 anche il Museo Archeologico di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” sarà coinvolto nella “Giornata Internazionale della Guida Turistica”, che quest’anno prevede ben 47 visite gratuite in tutta la Regione offerte dalle guide turistiche abilitate della Campania. La Giornata, istituita il 21 febbraio 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, viene promossa in Italia dalla ANGT, Associazione Nazionale delle guide Turistiche, e in Campania da AGTC, Associazione Guide Turistiche Campania con l’obiettivo di valorizzare e diffondere il valore e il ruolo della professione di guida turistica ma anche quello di avvicinare i visitatori a siti, musei e collezioni di straordinario valore culturale, noti e meno noti nel panorama dell’offerta turistica del territorio.

Il percorso guidato, gratuito, al Museo di Pontecagnano viene dedicato a “L’universo femminile a Pontecagnano: divinità, principesse e vita quotidiana”. Un viaggio che proverà a raccontare al ‘femminile’ storie e bellezze di un arco di tempo che va dal preistorico all’etrusco, dalle ricca dimensione del periodo Orientalizzante alla realtà sannita e poi romana. La mattinata si concluderà con la visita alla straordinaria tomba a camera dipinta detta “della donna con l’ombrellino”, ritrovata in recenti scavi, ricostruita nei sotterranei del Museo ed eccezionalmente aperta al pubblico per l’occasione.

L’iniziativa sarà inoltre associata alla raccolta fondi per l’AGOPAssociazione Genitori Oncologia Pediatrica, fondata nel 1985 e attiva presso la UOSD Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Biglietto d’ingresso al Museo: 2 € (intero); 1 € (ridotto); gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni e in tutti gli altri casi previsti dalla normativa.

Visita guidata: gratuita

Info e prenotazione (obbligatoria): visiteguidate_2019@virgilio.it -338/2622862

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.