Sea Watch 3: sbarcati i migranti, arrestata la capitana Carola Rackete

Stampa
La capitana della Sea Watch, Carola Rackete, ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa nonostante il blocco ed è stata arrestata dalla Gdf e andrà ai domiciliari. L’accusa è di resistenza e violenza contro nave da guerra, che prevede una pena dai 3 ai 10 anni di reclusione. Per effetto del dl Sicurezza, l’Ong dovrà pagare una multa da 20mila euro. Intanto i 40 migranti sono stati fatti sbarcare e trasferiti nel centro d’accoglienza.

La nave è stata condotta a due miglia dalla costa di Lampedusa per motivi di sicurezza. La presenza dell’imbarcazione in porto dava luogo a due problemi: il primo riguarda i decolli e gli atterraggi degli aerei, in quanto l’albero della Sea Watch 3 è molto alto e interferisce all’interno del cuneo di sicurezza di decolli e atterraggi del vicino aeroporto; il secondo riguarda i traghetti di linea che collegano Lampedusa con il resto della Sicilia, in quanto la nave della Ong impedisce il loro attracco.

La Rackete è considerata responsabile della violazione dell’Articolo 1100 del codice della navigazione. Alla comandante potrebbe essere contestato anche il tentato naufragio della motovedetta della guardia di finanza, speronata dalla nave durante la manovra di attracco. In precedenza la Rackete era stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Agrigento per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per rifiuto di obbedienza a nave da guerra.

Danneggiata la motovedetta della Gdf – Prima di attraccare, una motovedetta della guardia di finanza ha tentato infatti più volte di impedire l’ormeggio fino a quando si è dovuta sfilare per non rimanere incastrata fra la Sea Watch 3 e la banchina. Il mezzo dovrà essere portato quasi sicuramente in cantiere per essere riparato. L’unità della Gdf stava ormeggiando quando è stata speronata dalla nave dell’Ong tedesca. Solo grazie alla prontezza del pilota e a un perfetto coordinamento dell’equipaggio è stato evitato il peggio. La motovedetta, infatti, è in vetroresina mentre la nave è in ferro; il problema riguarda naturalmente anche le dimensioni delle due imbarcazioni, che sono in rapporto di uno a trenta circa.

L’Ong: “Non avevamo scelta” – “Non avevamo scelta. Alla comandante non è stata data alcuna soluzione di fronte a uno stato di necessità dichiarato trentasei ore fa e quindi era sua responsabilità portare queste persone in salvo”, ha affermato la portavoce di Sea Watch, Giorgia Linardi. “La violazione – ha aggiunto – è stata non del comandante, ma delle autorità che non hanno assistito la nave per sedici giorni”.

La Procura: “Violenza inammissibile” – “Le ragioni umanitarie non possono giustificare atti di inammissibile violenza nei confronti di chi in divisa lavora in mare per la sicurezza di tutti”, ha sottolineato il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio.

Applausi e urla sul molo – Sul molo di Lampedusa si è consumato uno “scontro” tra opposte fazioni. Da una parte i sostenitori dell’Ong che hanno applaudito la scelta della comandante, dall’altra un gruppo di residenti, tra cui l’ex vicesindaco Angela Maraventano, che ha urlato e inveito contro i volontari dell’organizzazione. “E’ una vergogna – ha urlato Maraventano – qui non si può venire a fare quello che si vuole, non venite nelle nostra isola se no succede il finimondo. Fate scendere i profughi e arrestateli tutti”. All’ex vicesindaco ha risposto l’ex sindaco Giusi Nicolini: “Che vuoi tu, chi sei tu per decidere chi deve venire e chi no?”.

Salvini: “Garanzie di accoglienza da cinque Paesi” – Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, annunciando di aver ricevuto rassicurazioni che tutti gli immigrati saranno distribuiti in cinque Paesi. “Brilla per la sua assenza e il suo vergognoso menefreghismo il governo olandese, che ha dato una bandiera a una nave fuorilegge fregandosene di quello che l’equipaggio di questa nave e’ andato a fare in giro per il Mediterraneo”.

“Condotta criminale da parte della Rackete” – Il vicepremier ha poi evidenziato il “comportamento criminale della comandante della Sea Watch 3, che ha messo a rischio la vita degli agenti della guardia di finanza. Ha fatto tutto questo con dei parlamentari a bordo tra cui l’ex ministro dei trasporti. Incredibile”.

 

Fonte TgCom.it

Clicca qui per commentare

  • Pluto tu non sai nemmeno cosa siano democrazia e libertá di pensiero, Socrate, Gesù Cristo e Giordano Bruno sono stati condannati a morte da persone come te, non come me. Condannati da chi si sentiva parte di una supposta maggioranza.
    Tu sostieni un modo di pensare intollerante verso il prossimo e trovi la scusa complottista dell’invasione come giustificazione dell’odio che provi per chi è diverso dalla supposta morale borghese che ti hanno inculcato fin da piccolo.
    Tu rappresenti l’uomo medio nel senso pasoliniano della definizione ovvero un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualinquista…sei il prototipo di quelli che durante i rastrellamenti che i nazisti facevano nei quartieri ebraici o giravano la testa dall’altra parte o li giustificavano come atti conformi alla morale e alle leggi dell’epoca.
    Vi piace salvini perché rappresenta la tipica figura vile dell’uomo medio, quello che provoca con le parole, che spara pregiudizi o attraverso i social o da un palco protetto da guardie del corpo…quello che usa parole semplici e che semplifica i concetti, perché non siete in grado di capire la complessitá del mondo che vi circonda, quello che vi prende per il culo citando il vangelo senza averlo mai letto, quello che vi parla di patria ma che va in giro con il simbolo padano, quello che vi parla di famiglia tradizionale e che poi fa una vita libertina, quello che parla di onestà ma che ha persone vicine a lui indagate per tangenti e corruzione, quello che dice di voler porre rimedio alla povertá favorendo i ricchi, quello per cui l’idea di difesa delle classi lavoratrici passa dall’aumento dei privilegi dei padroni, quello che parla di legalità ma che poi frequenta pregiudicati e che si appoggia a clientele per avere i voti nelle zone critiche del sud.
    Le vostre non sono opinioni, voi celate (neanche tanto bene) l’odio per chi é diverso giustificandolo come moralmente conforme, siete provocatori usando artifici retorici elementari, poi se qualcuno vi invita a risponderne faccia a faccia lo bollate come violento perchè siete vili, perché senza la forza che vi dà il gruppo rimanete nudi e mostrare la vostra debolezza e nullità.
    Ma pensa te se mi devo sentire dare dell’ intollerante da uno per cui la tolleranza sta nel far morire degli esseri umani nei lager africani, da uno che ha paura dell’integrazione perchè vorrebbe dire mettere in discussione tutti gli stereotipi e i pregiudizi su cui ha costruito la sua cultura limitata.

  • Pensa se mi devo sentir dare dell’intollerante da uno per cui la tolleranza è far morire esseri umani nei lager africani, che parla di uguagliaza e poi ripete a pappagallo il “prima gli italiani”, che prende il caso singolo di un crimine commesso da un immigrato per condannare gli esseri umani di un intero continente bollandoli come criminali. No, lui non è razzista, secondo la sua logica un razzista è colui che sostiene che un crimine é sempre un crimine, non importa l’origine o l’etnia di chi lo commette; colui che è a favore dell’integrazione perchè se non si fa sentire ad uno straniero il senso di comunità e lo si ostracizza, questo in domani può portare rancore che poi può sfociare nella violenza di chi non si sente accettato.
    Che parla di costruire pozzi di acqua in Africa ma che non sa nemmeno né come é fatto quel continente nè la complessitá e l’equilibrio instabile che lo governa. Che non conosce le politiche neocoloniali che Cina, USA, Francia e persino Italia (ENI) , fanno in quel continente da più di 40 anni svuotantolo delle risorse e costringendo le persone ad emigrare. Che non conosce gli accordi che noi occidentali stipuliamo con governi africani corrotti per sfruttare a nostro piacimento le loro terre.
    Uno che parla di mafia nigeriana ma che non scrive manco una riga sulla nostra mafia che abbiamo esportato in tutto il mondo.
    Sì caro pluto tu sei un uomo medio, lo stesso uomo medio che ha condannato a morte Socrate, Cristo e Giordano Bruno perché così voleva la maggioranza del “popolo”.

  • sei l’apoteosi del pregiudizio e della stupidità, ora secondo l’illustre persecutore andrea io ho pure ucciso giordano bruno !ahahah finiamola qui, con un minus habens falso come te non si puo discutere. continua a crogiolarti nella tua ragione e nel tuo mondo fantastico.

  • una sfilza di stupidaggini come quelle scritte dallo scrittore di fantasia chiamato andrea è difficile da mettere insieme, ma lui ci è riuscito.
    NULLA di quello che TU FALSO E STUPIDO mi attribuisci ho scritto, sono solo TUE FANTASIE che TU attribuisci a chi non la pensa come te, fin dall’inizio. E il violento sei solo TU, basta leggere dall’inizio, qui e su tutti i tuoi deliranti commenti in cui SEMPRE e per PRIMO accusi di fascismo il primo che ti capita a tiro, MINACCIANDO di violenza FISICA oltre che verbale. Saresti da censurare ma non so come mai i tuoi commenti violenti continuano a persistere mentre altri decisamente pacati spariscono…
    Inutile continuare davvero, tu vai di fantasia e crei cose che nessuno dice, sei da querela, ti saluto. ti consiglio di smetterla, ne va della tua salute mentale continuare a vivere di fantasie.

    Solo una cosa: caro ragazzino violento, NON MI METTERE PAROLE IN BOCCA CHE NON HO DETTO, CHIARO??? detto questo, scrivi tutte le balle che vuoi finché te lo consentono (stranamente)

  • La stampa cerca di vendere copie ma i casi alla Luca Traini esistono. Onestamente, con tutto l’odio che vedo disseminato online contro gli immigrati può essere mediaticamente superato qualunque giornale che parla di “razzismo”

  • Pluto hai delle grosse lacune culturali che non ti consentono di comprendere ciò che leggi e un senso critico pari a zero.

  • hai scritto la balla colossale che in europa siamo quelli con meno immigrati, e quando ti ho sbugiardato hai cambiato discorso e fatto battutine sarcastiche, e hai fatto lo stesso ogni volta che ho portato dei dati a supporto di quello che dicevo. ora vorresti accusare me di quello che stai facendo tu. la prossima volta rispondi con specchio riflesso, il livello di argomentazione è quello.

    anche per la sentenza è vero il contrario, stai difendendo delle decisioni prese con i piedi perché sei d’accordo. prima parlavi dei 49 milioni della lega, anche in quel caso c’è una sentenza che dice che li devono restituire in 80 anni, se fossi coerente dovresti tacere e accettarla, invece in quel caso critichi perché sei contrario. io invece dico che è una porcata anche se va a favore di chi ho votato.

    kommerz, compare, se non vuoi andare al bar perché hai paura dei cattivi leghisti e ti rintani su internet è un problema tuo, non vedo perché dovrei lasciarti il tuo “safe space” (cercati che significa).

  • Sei male informato e non possiedi i dati, che peraltro sono pubblici e agevolmente rintracciabili. Tra l’altro, non avendo metodo, sei convinto che la mancata risposta ad una tua qualunque illazione voglia dire che tu abbia direttamente ragione. Dovresti procurarti i dati a sostegno della tua tesi, ma evidentemente non ti conviene, ovviamente perché non c’è stata nessuna “invasione”. Quand’anche, e ti sto facendo una concessione, non fossimo il fanalino di coda dell’accoglienza, ne abbiamo sicuramente meno di Francia e Germania (e soprattutto, è evidente che ignori che abbiamo barattato un po’ di disagio con una *enorme* flessibilità nei conti).

    Io difendo tutto il lavoro dei magistrati da sempre, anche perché non posseggo le competenze e le conoscenze di un magistrato. Non capisco dove ho scritto che sono contrario alla restituzione dei 49 milioni a rate, ma siccome fai tutto tu, ti lascio liberamente fare la parte dell’accusatore e dell’accusato, così puoi pure risponderti quello che ti piace di più.

    Kommerz dice una cosa giustissima: alla fine, non si capisce perché ti accanisci in questo modo, quando tantissime persone la pensano come te e non hai davvero nessuno da convincere o manipolare. Ti dispiace che qualche raro essere umano la pensi diversamente da te? Hai paura che le tue posizioni siano viste male? E perché? Sono le attuali posizioni di 3/4 del paese! Non sei contento?

  • X enzo: nemmeno la distinzione tra sentenza e accordo per la restituzione del maltolto riesci a capire. La sentenza è quella che dice che la lega i 48.9 milioni li ha fatti sparire e per questo condanna quel partito alla restituzione della somma sottratta. Le comode rate decennali con cui il partito di salvini deve restituire il mal tolto fanno parte di un accordo tra le parti, concesso dallo Stato Italiano per riavere la cifra e non spendere ulteriore tempo e ulteriori risorse nel procedimento.
    espresso.repubblica.it/inchieste/2018/09/18/news/soldi-lega-il-vero-motivo-dell-accordo-sui-49-milioni-in-comode-rate-1.327094/amp/
    Il fatto che tu veda come porcata che la lega debba ridare i soldi in 80 anni e non che la lega si sia ciuffata 48.9 milioni di euro di fondi pubblici, e che per giunta li voti, francamente è stucchevole come tutte le cavolate che continui a sparare sugli immigrati.
    X immigrazionista anonimo: lascia perdere, questi hanno dei grossi limiti intellettuali e culturali che non gli consentono di comprendere quello che leggono. Tu scrivi A e loro ti rispondono D, tu sostieni un ragionamento Y e loro non capendo parlano di Z, sarebbe più facile farsi capire con il linguaggio dei segni da un marziano che sperare che questi capiscano un ragionamento non basato su stereotipi o pregiudizi.

  • Non ho avuto il coraggio di leggere l’intera discussione. Tuttavia, generalmente quello che leggi non è niente altro che la riproduzione di quello che passa la vasta pubblicistica di destra che, quasi orfana di Berlusconi, per poter sopravvivere si sta andando ad accaparrare lo sterminato target leghista. Quello che fa una parte del giornalismo italiano è accarezzare l’ignoranza delle persone per meri interessi di bottega: li vogliono pieni di “stereotipi” e “pregiudizi” perché questo li rende notevolmente adatti alla manipolazione

  • Andrea: quella è la tua fotografia, non di pluto! chi legge la serie di commenti lo ha ben chiaro ormai! quello che non capisce sei solo tu, e ogni volta fai salti mortali quando capisci di avere torto! lascia stare, torna a Capalbio a sciacquarti da ipocrita buonista quale sei.
    Sulla lega, sei falso come sempre: la lega non ha rubato 49 milioni ma quello è l’ammontare del sequestro PREVENTIVO fatto stranamente da un tribunale, per un ammontare contestato ben minore.. chiediti perchè, ma che te lo dico a fare, sei falso nell’anima, e non ci arrivi. Inoltre i condannati sono stati altri, del vecchio partito, e mai è apparso Salvini, quindi sei da querela come più volte detto da altri pure.
    E come detto piu volte, cosa ci dici del partito legato a mps e ai 16000 milioni spariti?? sai uanti 49 entrano in 16000??? su su fai qualche divisione elementare come te. Che ipocrita che sei!

    A prova della tua ipocrisia scrivi “scrivi A e loro ti rispondono D”, e infatti su un articoloriguardo la nave tu accusi per i fondi lega! sei irrecuperabile.

  • 16:24 FALSO come un andrea! gli immigrati in italia sono di meno, ma solo quelli regolari! gli irregolari sono molti di piu! cerca cerca e te ne renderai conto.
    Detto ciò, ammesso che sono pochi, cosa vuol dire?? che per legge divina dobbiamo prenderne qualche milionata??? perchè lo ha stabilito il dittatore del pensiero chiamato andrea? o forse qualche buonista anonimo?? gli stessi che non vogliono vedersi rovinate le loro dimore lussuose di capalbio? ma andate al diavolo, ipocriti che non siete altro

  • Prima cosa, io non sono ricco, né “buonista”: anzi, “buonista” mi pare un termine offensivo per indicare il più generico “fesso”. Dopodiché, personalmente penso quanto segue: il problema NON viene risolto in maniera definitiva perché gli stessi che dicono di combattere il fenomeno, usano il fenomeno stesso per fare consenso. In realtà, non fanno/vogliono/sanno fare meglio dei predecessori e nelle sedi preposte alla discussione (vedi questione Dublino) nemmeno si sono presentati.

    Come giustamente ribadiva Gentiloni ieri, al governo “preferiscono il problema alla sua soluzione”.

    Portami i dati degli irregolari in tutta Europa, poi ne riparliamo. Ma non lo fai per un semplice motivo: temi che quei numeri, anche se importanti, non riescano a giustificare la parola “invasione” (e poi parli di “ipocrisia”)

  • Capisco che vogliate chiudere la discussione (sarei pure d’accordo, data la totale mancanza di contenuti) e capisco pure che i miei commenti possano essere particolarmente brutti, ma se non me li pubblicate non mi permettete di replicare

  • X uomo nero: salvini è in quel partito da quasi 25 anni, non é che perchè gli ha cambiato il nome togliendo la parola nord ( tolta per farsi votare dagli idioti del sud Italia con la memoria corta) che adesso sono tutti dei verginelli e lui non vedeva e non sapeva nulla di quel che gli accadeva intorno. In più ha mantenuto sia a livello di politica locale, regionale e nazionale, molti amicichetti della “vecchia guardia” che erano molto vicini a quelli che sono finiti nelle varie inchieste.
    Continui, nella tradizione degli idioti leghisti come te, nel contrapporre le supposte ruberie del pd, pensando che il tuo interlocutore ( che sarei io in questo caso) lo vota e lo supporta, questo perchè ragioni per contrapposizione come un tifoso di calcio . Io il pd non l’ho mai votato e mai lo voterò, così come non ho mai votato nè a destra né i 5stelle. Per te se uno non è per Salvini allora deve essere del pd, manco dei ragionamenti liberi da steteotipi riesci a fare.
    Ho parlato dei fondi pubblici sottratti dalla lega in risposta ad un commento, non ho iniziato una discussione sul tema. Sei così stupido che nemmeno riesci a seguire il progredire di una discussione.

  • X Al: questi ti danno del “buonista”, che come sottolinei giustamente è un termine provocatorio che fanno passare come un semplice termine innocente di uso comune non offensivo, lo fanno nascosti dietro una tastiera o difesi dal gruppo o da guardie del corpo come fa il loro leader da un palco. Poi se uno gli dice che faccia a faccia nel mondo reale, se lo usano individualmente rischiano di prendere gli schiaffi, ti fanno passare per violento. Sono come i bulletti di paese, prima provocano, poi si fanno forza con altri vili come loro, ma poi quando ne devono rendere conto individualmente vanno a nascondersi dietro le gonne della mamma, invocano la censura e ritrattano le provocazioni facendole passare come semplici parole.

  • Ma quale Capalbio, pubblica i dati, facci ridere: se sei fortunato, verrà fuori che gli irregolari sono UN SESSANTESIMO della popolazione nazionale, altrimenti UN CENTOVENTESIMO. Ma di quale invasione state parlando? Ma veramente credete che qua ci siamo noi (i “radical chic” che non hanno problemi) e dall’altra voi che difendete la nazione? Ma chi vi fa credere queste scempiaggini?

  • Dunque, la settimana scorsa ero in Calabria su una di quelle spiagge libere per buonisti che non si possono permettere la Capalbio dello stereotipo di cui sopra. Arrivo in spiaggia e trovo un centinaio di energumeni palestrati: diversi (non pochi) di questi hanno tatuaggi come fasci littori e affini. Fanno un rumore incredibile, per cui chiedo a un signore chi diamine siano. Scopro, con mia somma sorpresa, che si tratta di un gruppo di dipendenti di una azienda abbastanza nota, che va in vacanza a spese dell’azienda. Niente di male, per carità. Tuttavia, mentre cercavo di capire se spostarmi o meno (e dove) per trovare un po’ di pace, tra un ragionamento e l’altro con la mia famiglia, sono arrivato a questa conclusione: su Internet parli con tutti, anche con questi, più spesso di quanto pensi. Dal vivo non ci parleresti mai, se non forse per chiedere l’orario. Ma sono i rischi di Internet. 🙂

    Ringrazio Salernonotizie per avermi fatto partecipare alla discussione e mi scuso per le proteste. Buon proseguimento. 🙂

  • X Al: il problema dei personaggi che hai descritto tu é che si fanno forza con il gruppo, parlano di regole ma loro non le rispettano, anzi le riscrivono per conformarle alla loro visione perversa e distorta di come dovrebbe essere la società, nella loro visione non vi è rispetto per la diversità (che vedono come minaccia per la loro flebile identità costruita su frasi fatte e su proclami, quindi sul nulla). Devono riempire con i simboli quello che la loro limitata cultura non riesce a riempire con le idee e con la conoscenza.
    P.S.: anch’io sono palestrato ma senza tatuaggi e ti garantisco per esperienza che fuori dal gruppo di cui fanno parte, presi individualmente, non sono così spavaldi se si trovano di fronte uno grosso come loro.
    Un Saluto ?

  • dici che non possiedo i dati, ma finora sono io ad averli tirati fuori e tu a non aver mai risposto. se continui a cambiare discorso invece di smentire ciò che ho detto è chiaro a chiunque sia onesto intellettualmente che non ne sei in grado. adesso però le balle le hai riassunte di nuovo tutte insieme, così posso riassumere anche lo sbugiardamento. primo: non siamo quelli con meno immigrati in europa perché c’è tutta l’europa orientale che di immigrati non ne ha quasi per niente e tu vorresti escluderla dal conto perché non ti conviene. in ogni caso la classifica dei paesi con più immigrati è irrilevante, se francia e germania ne hanno più di noi è un problema loro. se sono invasi peggio di noi non significa che dobbiamo arrivare a quel livello. si vede che il concetto non ti è chiaro: non siamo tenuti a prenderne proprio nessuno, non è una gara a chi se ne prende di più. secondo: proprio l’altro giorno sono usciti i dati istat sulla popolazione italiana che indicano che ci sono 55 milioni di italiani (ma di questi almeno un milione sono stranieri con la cittadinanza) e 5 milioni circa di stranieri regolari residenti. aggiungiamo i 700.000 clandestini arrivati negli ultimi anni, più il circa mezzo milione di stranieri regolari ma non residenti, arriviamo a oltre 7 milioni, ben più del 10% degli abitanti presenti in italia, nella stragrande maggioranza dei casi arrivati negli ultimi trent’anni, illegalmente e senza nessun consenso né parere espresso in merito da parte della popolazione. chi parla di invasione è pienamente giustificato. e la flessibilità dei conti è un’aggravante, non un’attenuante: quando nel 2013 votai pd, mannaggia a me, non è stato certo perché si vendessero il paese per quattro spiccioli.

    i 49 milioni in 80 anni sono un esempio di una decisione demente da parte della magistratura, la prima che mi è venuta in mente oltre alla scarcerazione della punkabbestia tedesca. sono due dei tanti esempi di come la competenza non sia garanzia di imparzialità, visto che ti stai nascondendo dietro questo termine per difendere una decisione gradita ma che sai che non sta in piedi.

  • Enzo, abbia pietà, in questo “dibattito” farlocco lei ha straperso. E si vada a leggere bene cosa siamo tenuti a fare e cosa no perché è davvero una cosa indecente la sua “conoscenza” della materia.

    E spieghi ai suoi rappresentanti che devono presentarsi nelle sede opportune a discutere, invece di tenere vivi i problemi per fare consenso con persone come lei.

    La saluto dall’Olanda, faccia buone vacanze. 🙂

  • Come hai fatto a votare il PD? E’ facile: segui la moda del momento. Quando si portava il PD, hai votato il PD, quando si portava il 5s hai votato il 5s, quando si portava Salvini hai votato Salvini. Non ci vuole uno scienziato per capire che non sei strutturato né per fare politica, né per discutere con argomenti originali, apportando idee e contenuti che non siano cose rimasticate da altri. Ricordi “il conformista”, il famoso pezzo di Giorgio Gaber (ma sei in ottima compagnia)

  • X Via Calenda: dal tuo commento si potrebbe portare avanti un argomento parallelo a mio parere parallelo, quello della decantata fine delle cosidette “ideologie”. Le ideologie se stravolte fino al dogmatismo sono sì da un lato pericolose, ma dall’altro danno una coerenza e una strttura di pensiero all’individuo che raramente si tramuta in clamorose contraddizione. Con la fine delle ideologie (decantata e sostenuta dal capitalismo consumistico per cui tutto e tutti sono merci da vendere al mercato), la politica si ttasforma in un guscio vuoto fatto di slogan e di marketing pubblicitario. L’elettore medio, bombardato tutto il giorno da spot pubblicitari, perde il senso del futuro e ne acquisisce un metodo di pensiero di pensiero dove esiste solo il presente. Nel presente (che sopprime il passato e allontana il futuro), all’elettore odierno vive la politica come fossimo al mercato e si vende per pochi soldi e promesse false al miglior offerente.

  • Concordo su tutto. Fra l’altro, si è riusciti in una vasta operazione populistica che vede il generico “buon senso” (qualsiasi cosa voglia dire) come faro di qualunque azione politica.

    La realtà ricorda sempre di più il finto spot politico “Gente che ha ragione” di Andrea Di Marco.

  • adesso è uscito pure uno che era insieme a me nella cabina elettorale e sa cosa ho votato e perché da quando ho il diritto di voto. e come sempre nessuna risposta nel merito, tutti a cantarvela e suonarvela da soli, a dirvi quanto siete intellettuali e darvi ragione a vicenda.

    kommerz, se la “conoscenza” che ostenti l’avessi davvero, sapresti che ogni decisione relativa all’immigrazione, compreso l’aderire o meno a trattati internazionali, spetta ai singoli stati. perciò se, quanti e quali immigrati far entrare è a discrezione di ogni stato, compreso il nostro. e sapresti anche che tutto ciò che ha proposto finora l’unione europea è stato di ridistribuire i rifugiati (cioè manco il 10% di quelli che arrivano) in tutta europa, gli altri si rispediscono indietro al paese di prima entrata. a questo punto meglio boicottarle le riunioni. se ne potrà ridiscutere quando si inizierà a parlare di respingere i clandestini e creare un sistema di rimpatri unificato per tutta l’europa.

  • X Kaled: ti risulta che gli ebrei abbiano cambiato per farsi votare dai cristiani? Gesù, sempre che sia esistito davvero, era ebreo ed è stato condannato da quello che riportano i vangeli dal voto popolare, lo stesso voto popolare con cui 2000 anni dopo legittimate qualunque decisione presa da coloro che avete votato.
    Ti chiederei se almeno li hai letti i vangeli (io che sono ateo l’ho fatto), ma so già la risposta, quelli come te giá hanno difficoltà a comprendere un testo semplice, figuriamoci a leggere un libro che non ha le figure.

  • P.S: puoi cambiare nome ad un maiale e chiamarlo cigno, sempre maiale rimane. L’unica rotta che hanno cambiato é quella che usano per mettervelo in quel posto.

  • evviva la censura! vai andrea! ce la puoi fare se continuano a tagliare tutti i commenti contro di te e le tue farneticazioni fantasiose. Da solo sei il primo!!! sei contento??!??!? potente davvero, tu e le tue potenti idee vere per definizione (tua).
    Ovviamente continui con i tuoi pregiudizi, già sai che non leggo! contento tu che continui a crogiolarti beato nelle tue falsità e censure favorevoli……. ciao ciao bimbetto sapiente

  • il gracchiare delle unghie di andrea sugli specchi è assordante ! per sua fortuna la censura di regime lo aiuta, basta leggi commenti per capire e immaginare quanti tagli sono stati fatti ! che vergogna, poi parlano di fascismo, gentaglia

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.