Maternità, il Governo vuole portarla a sei mesi. Uno anche per il papà

Stampa
Padri a casa un mese dopo la nascita del figlio. La senatrice Pd Francesca Puglisi, sottosegretaria al Lavoro e politiche sociali, fresca di delega alle Pari opportunità nel dicastero, sta lavorando con la ministra Catalfo a una proposta per aumentare il congedo parentale dei padri a un mese, dopo aver varato in legge di bilancio l’aumento da cinque a sette giorni.

“Con la ministra Catalfo c’è piena sintonia – spiega a Repubblica Puglisi – è nel nostro programma di governo l’attuazione di misure che riducano il ‘gender pay gap’, cioè la differenza di retribuzione tra uomini e donne. Ma – argomenta la senatrice Pd – uno dei motivi per cui le donne sono pagate di meno è che restano indietro nella carriera, il più delle volte perché si devono occupare della cura dei figli e della famiglia”.

“Le politiche di conciliazione attuate fino a oggi sono sacrosante – continua – ma si sono rivelate anche un freno. Bisogna passare alle politiche di condivisione: il mese di congedo parentale del padre non potrà essere trasferito alla madre, attueremo una serie di misure per promuovere una rivoluzione culturale. I sette giorni ottenuti in legge di bilancio sono ancora pochi e spesso i padri non prendono neanche quelli, ci vuole un’azione forte di governo”.

Puglisi anticipa anche le obiezioni sulla copertura finanziaria del congedo: “Stiamo riprogrammando i fondi europei e possiamo contare sull’attenzione che la Commissione europea dedica alle politiche di riforma e di lotta alle disuguaglianze. Certo, il congedo non sarà l’unica misura, continueremo ad attuare il programma di governo, che ha già portato a migliorare l’accesso agli asili nido e il loro numero”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.