Coronavirus a Genova, la storia a lieto fine di Lina: a 102 anni guarisce senza terapia

Stampa
E’ sopravvissuta a due guerra mondiali e neanche il Coronavirus è riuscito ad averla vinta con lei. Arriva da Genova la storia a lieto fine di Lina, che a quasi 103 anni è riuscita a guarire dal Covid-19 senza alcuna terapia e che è tornata a casa dall’ospedale San Martino dove è stata ricoverata per alcuni giorni. Come racconta il quotidiano Il Secolo XIX, Lina, classe 1917, si è sentita male un paio di settimane fa nella casa di riposo dove vive. Aveva uno scompenso cardiaco e difficoltà a respirare, il che ha spinto i medici a sottoporla ad un tampone che ha infine dato esito positivo.

“Avevamo poche speranze, il Coronavirus sugli anziani picchia più duro, ma non abbiamo fatto i conti con la tempra della signora Lina”, ha spiegato Vera Sicbaldi, uno dei medici che si è preso cura di lei. Tuttavia, “è guarita senza bisogno delle terapie Covid-19. Quasi non ce lo spieghiamo nemmeno noi. La sua storia è stata un soffio di speranza dentro la tempesta che stiamo vivendo”, ha aggiunto Raffaele De Palma, responsabile di Medicina e immunologia clinica dell’ospedale San Martino di Genova.

Medici e infermieri hanno soprannominato Lina “highlander”, cioè l’immortale. “Avevamo proprio bisogno di una iniezione di fiducia”, ha detto ancora la dottoressa. Per altro, tra una terapia e l’altra, pare che l’anziana abbia rivelato dettagli di una vita che sembra un film: la separazione dal marito in giovane età, un figlio trasferito negli Stati Uniti con una brillante carriera nello spettacolo, l’amore per i viaggi. Le bastava un messaggio o una telefonata del nipote per riportarle il sorriso. “Non so se ha capito sino in fondo cosa le è capitato e quale brutta malattia è riuscita a sconfiggere – ha concluso la dottoressa Sicbaldi – Leggeva riviste e si teneva informata ma ho avuto l’impressione che di questa emergenza non avesse piena consapevolezza. Per noi però è stata un’iniezione di fiducia di cui avevamo proprio bisogno: nei volti dei pazienti rivediamo i nostri nonni o i nostri genitori, quando le cose vanno male è pesante anche per noi”.

Fonte fanpage.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.