Primari di pneumologia a Bergamo “Virus sempre temibile, i pazienti faticano a guarire”

Stampa
Non abbiamo più nuovi casi intesi come gravi insufficienze respiratorie da Covid-19 ma abbiamo pazienti in terapia intensiva che faticano a guarire, anche dopo settimane o addirittura mesi”, così il professor Fabiano Di Marco primario di Pneumologia all’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo in un’intervista rilasciata a Sky Tg24.

Nominato il 3 giugno Cavaliere dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il dottor Di Marco ha fatto luce sull’attuale situazione nell’ospedale bergamasco tra i più colpiti dall’emergenza Covid: “Fortunatamente non ci sono nuovi casi di gravi insufficienze respiratorie, ricoveriamo pazienti con tampone positivo ma che è una cosa un po’ diversa, richiede un’organizzazione all’interno dell’ospedale più complicata perché sono percorsi tutti doppi – ha spiegato – poi abbiamo ancora una serie di pazienti ricoverati che fanno fatica a guarire. La fase più importante è rivalutare i pazienti dimessi in questi mesi che non sono totalmente guariti e qui a Bergamo saranno tanti, cercheremo di fare del nostro meglio per seguirli”.

Fonte Fanpage

19 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Come mai su questi articoli i dementi che considerano il virus una sceneggiata non scrivono stronzate ?

  • perchè ci sei tu a scriverle! 23.43! Non esiste nessun complottista e negazionista, esistono solo allarmisti in conflitto di interessi e stupidi fessi con museruola e guanti che cantano al balcone.
    I fatti sono altri, semplici, basta leggere i numeri: ad oggi nel mondo abbiamo avuto un QUINTO dei morti che ogni anno fa la TBC ugualmente contagiosa.. contento?
    Anzi, la TBC ha 10,5milioni di casi e 1,5 di morti (14%), il Covid 7milioni di casi e 450mila morti (6%!), il che vuol dire che è MOLTO meno pericoloso, letale, della TBC!

    Chi è che dice str..?? TU! e continuate a dirle, per non ammettere di essere stati presi per il sedere.
    Gli ospedali sono vuoti da settimane, e molti non sono quasi entrati in funzione, non li leggi i giornali?? pure qui a Salerno e Napoli.. quanti accessi ci sono stati nelle megastrutture che solo noi abbiamo nel mondo (come qualcuno vuol far credere !!)

  • Per la Tbc non esiste una politica di contenimento….senza le varie chiusure nel modo saremmo a livello peggiore della spagnola.
    Poi tirate dati ridicoli …..il discorso è semplice, esiste un rapporto ISTAT, provincie di Bergamo e Brescia …..confronto morti nel Primo trimestre 2019 e nel primo trimestre 2020 ….ci sono 3/4 mila morti in più.
    Lo volete capire che se capitava anche da noi oggi non stavate a scrivere stronzate ma a raccontare qualche caro deceduto?

  • La TBC ha la stessa contagiosità del coronavirus?
    Con voi dare spiegazioni e inutile….. non ci arrivate ….virulento e solo il vostro cervello ….che semmai non arriva a ragionare sul perché in Italia e nel mondo si sono viste colonne militari traportare morti o paesi(U.S.A, Brasile) scavare fosse comuni….lo capite che se non si chiudeva tutto ….la gente moriva per strada in quanto gli ospedali sarebbero stati saturi…..
    Siete senza speranze, si dice che a lavare la testa all’asino si perde l’acqua ed il sapone.

  • Li vedi i telegiornali ?
    Segui le notizie ?
    Allora per colpa di persone che hanno sottovalutato come te ci siamo trovati l’inferno Lombardia ….. nel mondo ….Boris jonhson con la semplice influenza….si è trovato in ospedale e la sua nazione conta il maggior numero di morti in Europa….Svezia ultimo stato scandinavo ad applicare restrizioni……maggior numero di morti nella penisola scandinava…Bolsonero altro tuo amico negazionista ha portato il Brasile a scavare fosse comuni…….. ma dico io le colleghi con il tuo pensiero critico tutte queste notizie?
    Che fai, cambi canale quando le danno?
    Pensi che sia un caso montato da tutti gli stati del mondo?
    Siete incredibilmente testardi, andrebbero studiati simili blocchi mentali.

  • sig X uno, tutte fesserie hai detto, spero ti risponderà uno in dettaglio. repeti solo la solita pappardella che si sente in tv da mesi, basata su supposizioni, sui SE, e smentita dai fatti. prendete atto di essere stati presi in giro, meglio per voi!

  • 8.13 e 8.27, altri due psicolabili ignoranti! i dati siete voi a non vederli e non capirli! Uno ha perfettamente ragione, fin da gennaio, cercate i numeri e vedrete. ma i numeri, non le conclusioni false dei giornalisti di regime!

  • 8.13, non hai capito niente proprio! non ha la stessa contagiosita, ha una bassissima, decisamente inferiore letalità! neppure capisci che ha scritto Uno! i dati sono sul sito oms, sono quelli detti da Uno, siete proprio burattini. Il rapporto istat? una roba fatta solo per sviare quelli poco lucidi come voi! se lo leggete bene troverete tutte le risposte e incongruenze. hanno preso solo i picchi e confrontati con medie..
    Unooo rispondigli tuuu!

  • Vatti a fare un giro, e prendi un po’ di aria ….rischi di morire con le tue teorie ridicole dal punto di vista medico-scientifico….studiati cosa sono le pandemie( es la Spagnola, la peste), e non mischiarle ridicolmente con malaria e TBC( sono due cose diverse che anche un bambino capisce).
    Praticamente pensi che c’è una regia che nel mondo fa credere in tutti gli stati che giri un virus che è pericoloso, ma per te è una bufala?
    Conosci cosa è un pneumologo?
    Sono una massa di ciarlatani che all’unisono dicono che il covo provoca una polmonite interstiziale?
    Rischi di impazzare ….un mondo di falsi
    Stati, autorità, virologi, pneumologi …..ci stanno prendendo tutti per i fondelli ?

  • Concordo che è tutta una messa in scena, le uniche persone che avevano capito erano Boris Johnson, Donald Trump e Bolsonaro.
    Per questo sono stati puniti….e le forze occulte hanno fatto sviluppare il virus in maniera massiva in modo da creare migliaia di morti e costringerli ad accettare che esistesse.
    Ma SuperAspide per fortuna ha svelato con la sua super teoria complottista tale inganno planetario ?

  • Caro Aspide, ti do un consiglio ….leggere
    solo libri di letteratura può fare male, per ci di auto convince di essere ……tanto di capello a Pirandello …ma la differenza base tra un virus( Covid-19) e batteri(TBC) la devi conoscere prima di parlare fuori dal seminato.
    Su forza questa estate una bel libro ….colmiamo le lacune, mi raccomando.

  • Cosa sono i virus e quali malattie portano?
    I virus (che dal latino significa “veleno”) sono dei microorganismi in grado di riprodursi solamente all’interno di un altro organismo, perché al di fuori di esso possono sopravvivere solo per un lasso di tempo limitato. Sono pertanto definiti parassiti obbligati perché per moltiplicarsi devono entrare nella cellula ospite, vivendo da “parassita”.
    A differenza dei batteri, i virus sono molto più piccoli ed esiste una quantità innumerevole, che varia in base alla specie virale e ai meccanismi con i quali agisce. I virus sono all’origine di malattie, come poliomielite, influenza, rabbia, AIDS, vaiolo e anche del nuovo Coronavirus: un nuovo ceppo che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo, la cui malattia è il “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata).
    Cosa sono i batteri?
    I batteri sono dei microrganismi unicellulari che, a differenza dei virus, sono una presenza fissa per il nostro organismo. Infatti, convivono con noi e sono presenti negli organi che hanno un contatto con l’esterno, come: la bocca, la pelle o alcuni organi dell’apparato respiratorio e ci aiutano a svolgere alcune funzioni vitali. Questa tipologia di batteri è quindi innocua per l’uomo.

  • per l ovino qui sopra che risponde con domande e ignora cosa sia una tbc, che dirgli? pneumologo è quello che aggiusta le gomme delle macchine, lo so, vedi? ora torna a mettere la museruola, hai finito l ora d srua che il governo dei tecnici invisibili ti ha concesso, in attesa del prossimo girogirotondo, su su

  • ci mancava l esperto che si autochiamava disinformazione e che scopiazzava il testo di farmaciauno-it! che non c azzecca nulla perché la questione virus o batteri natin è dirimente. non solo, non ho mai parlato di malaria come lo stesso esperto invece ha scritto. tutte fesserie scopiazzate e fasulle. i dati sono quelli di uno, stanno sui siti ufficiali. pure il Brasile e la Svezia stanno infinitamente meglio di noi, ma la stampa dice l esatto contrario! siete pesci che abboccano a ogni pietra luccicante. brasile 37000 morti per 210milioni niente chiusura totale, ad oggi. Italia 34500 per 60 milioni e tutto bloccato! pure un fesso capirebbe che il Brasile sta meglio di noi, ma quelli che hanno scritto qui devo o essere ancor meno che fessi..

  • Sei senza possibilità di redenzione, gente inutile come te ha fatto finta di nulla e si sono visti i risultati.
    Fasi è piegata gente come trump e johnson tu sei più caprino di loro, non hai possibilità!
    Al mondo teorie del genere le portano avanti Magi e dementi.

  • morirete con le maschere e per qualunque altra patologia non covid e sarete felici!
    Teorie? le mie o di uno? liberi di crederlo, ma forse sarebbe meglio per voi se la finiste di etichettarle come teorie andando piuttosto a verificare i numeri. Capireste di essere stati presi in giro, ma siete liberi di vivere obbligatoriamente con le museruole per sempre. Chiedevi quando finirà, confrontate quello che dicevano gli esperti di Conte e Oms da gennaio a ieri.. Cercate, cercate, chissà che non troviate risposte e verità diverse. Ricordatevi che le museruole erano sconsigliate da oms e governo, fino al 27 aprile, col picco.. e poi? diventano obbligatorie assieme ai guanti! e poi? ieri vengono a dire, sempre gli esperti! che i guanti sono pericolosi..
    E voi? senza alcuno spirito critico, lì a dire sì, a seguire il tutto e il suo contrario, senza ragionare, e accusando aspide, uno, runner etc..
    Cercate i dati, i numeri grezzi, confrontateli con quelli che diffondono i tg di regime, e vi sveglierete immediatamente.

  • 21:31 quali risultati? cosa hai visto? io ho visto solo morti per cure sbagliate e previsione di decine di migliaia di morti nei prossimi mesi a causa delle cure annullate e posticipate per questa emergenza e per gli psicolabili con le museruole. Tu cosa hai visto? quali morti hai visto a causa di “quelli come caspide”? (o aspide? neppure si capisce che scrivi)
    Poi secondo te Trump e Johnson si sono piegati? a cosa? al potere di questa grande operazione psicologica? non credo proprio, anzi. Guarda numeri e vedrai che tutti, bolsonaro compreso, non hanno nessuna emergenza morti, sono esattamente in linea con i loro dati abituali, e soprattutto sono molti di meno rispetto ai nostri italiani, tanto “bravi a chiudere”. Noi abbiamo il triplo dei morti brasiliani per non parlare degli svedesi, come dicevano altri prima, qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.