Coronavirus: ecco i sintomi esatti con i quali si manifesta la malattia

Stampa
Il CORONAVIRUS, oramai quotidianità nelle nostre vite, continua ad essere presente e a subire impennate e cali da un giorno all’altro ma è innegabile che, negli ultimi giorni, ci sia stato un netto aumento dei contagi. Per questo, vogliamo fare CHIAREZZA su quelli che sono i SINTOMI da COVID-19 così da non farci prendere dal panico se dovesse venirci un dolore, una febbre o un colpo di tosse, dovuti magari all’uso smisurato dell’aria condizionata, che in questo periodo si rileva croce e delizia. E allora, come riconoscerli e come manifesta la MALATTIA da COVID-19?

Prima la febbre. Poi la tosse e i dolori muscolari, seguiti dalla nausea e/o dal vomito. Infine la diarrea. È questa l’esatto ordine con cui si manifestano i sintomi più comuni da CORONAVIRUS secondo una ricerca che ha analizzato i dati di migliaia di pazienti, ottenendo informazioni che potrebbero giocare un ruolo decisivo per diagnosticare in modo tempestivo l’insorgere della malattia.

l team della University of Southern California ha preso in esame 55 mila casi confermati di coronavirus in Cina, confrontando i dati raccolti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con quelli relativi a migliaia di persone colpite da influenza, SARS e MERS. “L’ordine dei sintomi è importante“, ha dichiarato l’autore Joseph Larsen, esperto di biologia computazionale e bioinformatica. “Sapere che ogni malattia progredisce in modo diverso significa che i medici possono identificare prima se si tratti di COVID-19 o di un’altra malattia, facendo scelte terapeutiche migliori”.

Attraverso una serie di simulazioni condotte al computer, i ricercatori hanno dimostrato che anche in presenza di manifestazioni cliniche secondarie, come mal di gola, mal di testa o spossatezza, la sequenza dei sintomi principali rimane il più delle volte inalterata. Larsen e colleghi hanno spiegato che il loro modello non va inteso come un metodo diagnostico fai da te, ma può essere d’aiuto per decidere ad esempio di isolarsi preventivamente in attesa di uno screening.

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • non vedete che da gennaio di articoli SERI in cui si descrivono i sintomi non se ne sono visti??? si è parlato di tutto tranne di questo, chiaramente perchè non c’è un sintomo del covid.. Anche tutti quelli elencati qui non sono specifici del covid ma di influenza, polmonite roba del genere, come sempre.
    Febbre, tosse, dolori muscolari, nausea e/o vomito sono i normali sintomi dell’influenza, secondo i casi, le persone, gli anni e la presenza di altre patologie.. Ma tutto fa terrorismo al giorno d’oggi. Un colpo di tosse e i mascherati correranno a farsi la decima dose di vaccino, “per stare piu sicuri” vero??

  • Bravo Pino!! ti diamo la ‘laurea ad honorem’ per la stupidita’! Chi ha bisogno degli esperti quando c’e’ uno scemo come te…?

  • x 16:06 sei un cretino, e lo hai dimostrato ancora una volta, come Pino ha dimostrato ancora una volta di ragionare. Magari dicci dal basso della tua cretineria quali sono i presunti sintomi del presunto covid asintomatico che non si sono mai visti in una normale influenza. Ah ecco, ho capito adesso: l’asintomaticità! è questo il sintomo predominante del covid! beeehebeeeeebeheeeeeee piecorone

  • Posso solo risponderti cosi’: sei un ‘covidiota’, tu e tutti quelli come te, che ancora non volete capire e non siete capaci di prendervi una minima responsabilita’ (vedi Runner, Pino ecc)

  • 15:54, qualche risposta in piu? qualche argomento serio? NULLA, sei il VUOTO. Sei il solito idiota incapace di fare qualunque ragionamento e di apportare qualunque dato a una discussione. Un burattino che ripete offese gratuite senza neppure capirle.
    Io e altri poniamo dubbi, voi risposte-fotocopia da acefali, questo lo leggono tutti

  • 15.54 ancora una volta sapete solo rispondere per sterili parole senza contenuto. Se tu ne sapessi qualcosa risponderesti, quindi abbiamo ragione noi !

  • dico che i sintomi sono quelli di una normale influenza ma pericolosi perché degenerano in un arco di tempo brevissimo.pero mi chiedo se il vaccino antiinfluenzale le asl li danno gratis perché invece non ci fanno i tamponi gratis che in questo momento farebbero statistica e ci darebbero più concretezza e imedici sarebbero più precisi su quello che ci raccontano

  • Rispecchiate in pieno il governo e il sistema politico italiano : sapete solo offendervi a vicenda senza essere capaci di ragionare e confrontarvi in maniera civile ed equilibrata, ecco i motivi per cui in italia siamo rovinati !!! La vita è fatta di opinioni, non c’è alcuna necessità di scagliarvi l’uno contro l’altro, non c’è nulla di costruttivo, dimostrate solo il vuoto assoluto !!!

  • Tutte le influenze nascono da un virus con struttura a corona (per gli amici “Corona”). Quello ultimo è stato siglato come 19. Questo fa capire che ce ne sono altri 18. Il virus attacca membrane (per capirci fa breccia in un muro). L’azione del virus consente ai batteri di entrare nel corpo. Come i batteri, nel tempo, riescono a rafforzarsi rispetto ai medicinali, il virus può essere attaccato solo dal sistema immunitario. Peccato che il nostro sistema immunitario nasce come tutti noi, ignorante. Il trucco della medicina (unico da più do 100 anni) è quello di inserire un virus incapace di attaccare. Ciò consente al sistema immunitario di imparare come è cosa attaccare in breve (l’altra opzione è beccarsi il virus e lasciare un lunghissimo tempo al sistema immenitario di imparare in base ai danni). Questa operazione di inserire un virus incapace di attaccare (si dice a bassa virulenza) prende il nome di vaccino. I sintomi sono semplicemente i danni cagionati dalla coppia virus in avanti e batteri a seguire. Fare congetture sulla base dei sintomi è (senza offesa per nessuno) come giocare a gioco del lotto. Ora non ci vuole una laurea in medicina per una spiegazione del genere e, ovviamente, questa è una spiegazione molto riassuntiva.

  • Il discorso è molto semplice i virus si combattono co gli antivirali e copertura antibiotica e tanto tanto buonsenso ,se le persone avessero un buon senso si potrebbero addirittura evitare i lockdown

  • Buonasera,
    ieri ho saputo che mio fratello di 39 anni ha la febbre molto alta, in realtà mi ha confessato da lunedì. Sale e scende tra i 37 e 40, ha tosse e mal di testa forte, gli sono scomparsi gusto e olfatto. Riesce a sentire solo alcuni odori forti ma totalmente distorti. Adesso è isolato a casa sua. È una persona sportiva e forte, non credo che avrà problemi. Certo però non è una bella situazione.

    Gli ho portato medicine e antibiotici che gli ho lasciato sulla porta di casa. Per fortuna non lo vedo da 15 giorni, spero di non esser stato contagiato.

    Non ha idea di chi possa averlo contagiato perché tutti i suoi ultimi contatti sono negativi. È convinto che sia stato nel supermercato, ma sembra effettivamente troppo assurdo per essere vero.

    Ho mia moglie incinta di pochi mesi non vorrei che questa cosa prenda lei. Ho sentito di una maggiore mortalità dei feti in questi ultimi tempi, incrocio le dita perché non ci riguardi, non credo reggerebbe a un aborto e a un’altra gravidanza.

    La settimana scorsa è morto un mio conoscente di 69 anni nella zona di Napoli.

    Sinceramente fino alla settimana scorsa non avevo proprio idea di qualcuno che avesse contratto il virus. Adesso sono più preoccupato, anche se so che si tratta in buona parte di fatalità. Boh non so che dire… di certo tanta gente stupida non ha avuto il problema, altrimenti si taglierebbe la lingua. Un abbraccio a tutti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.