Codacons: “Dl semplificazioni incostituzionale, Mattarella non doveva firmarlo”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Il Dl semplificazioni è incostituzionale nella parte in cui inserisce al suo interno norme che non attengono all’oggetto del decreto, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non doveva limitarsi solo a sollevare rilievi, ma avrebbe dovuto non firmare il testo del Dl rimandandolo al Governo per le modifiche del caso”.

Lo afferma il Codacons, che spiega. “Il presidente della Repubblica non può firmare un decreto solo perché urgente o importante, a maggior ragione quando rileva al suo interno norme estranee all’oggetto della normativa. In tal caso infatti si determina una violazione dei principi costituzionali, ed è preciso dovere del capo dello Stato rimandare il decreto al Governo senza apporre la propria firma”.

“Ricordiamo che le norme in tema di circolazione stradale riguardano la totalità dei cittadini – conclude il Codacons – e hanno una importanza rilevante sulla vita degli utenti al punto da non poter essere inserite in un decreto che, seppur urgente e importante, non ha nulla a che vedere col codice della strada”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. ma quale capo dello stato questo signore per non far salire le destre al governo venderebbe anche l’anima al diavolo e dovrebbe solo essere condannato in quanto vede sotto i propi occhi che manica di personaggi inutili sono al governo che stanno portando la nazione al fallimento.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.