Berlusconi in ospedale: condizioni forse aggravate da precedente Covid

Stampa

Silvio Berlusconi è stato ricoverato d’urgenza in ospedale nel Principato di Monaco, per accertamenti urgenti di ordine cardiologico. La notizia è stata confermata da Alberto Zangrillo, il medico personale del fondatore di Forza Italia.

Zangrillo ha spiegato di aver deciso il ricovero dell’ex presidente del Consiglio per «un problema cardiaco aritmologico». «Sono andato di persona visitare Silvio Berlusconi lunedì», ha detto alle agenzie di stampa, «e dopo averlo dopo averlo visitato, ho disposto il ricovero urgente al centro cardiologico del Principato di Monaco perché non ho ritenuto prudente affrontare il trasporto in Italia».

Nel tardo pomeriggio il fondatore di Forza Italia ha rilasciato una nota nella quale tranquillizza tutti sul suo stato di salute: «Sono in buone condizioni di salute, il mio ricovero si è reso necessario solo per alcuni accertamenti poco piu’ che di routine impostimi dalla prudenza dei miei medici curanti. La mia attività – assicura – prosegue normalmente, in costante contatto con i miei collaboratori e i protagonisti della vita pubblica, in questo momento cosi’ difficile per il Paese». E, puntualizza: «Non sono preoccupato per le mie condizioni, mi preoccupo per quelle di tanti italiani vittime del Covid e di altre malattie e di tanti altri italiani che subiscono le conseguenze di una crisi gravissima».

Berlusconi, 84 anni, si trovava nel Sud della Francia, a Chateaun-euf-de Grasse, Valbonne, a circa 35 km da Nizza, nella casa della figlia Marina. Secondo l’ufficio stampa di Forza Italia, Berlusconi dovrebbe rientrare a casa «entro pochi giorni». Il vicepresidente del partito, Antonio Tajani, ha spiegato che lo informerà «dell’esito della crisi»: «credo che in serata lui stesso sentirà Salvini e Meloni per fare il punto sulla crisi».

Nel settembre dello scorso anno, Berlusconi era risultato positivo al virus Sars-CoV-2, e aveva sviluppato i sintomi del Covid-19, tra cui una polmonite bilaterale. Anche i figli Luigi, Barbara e Marina erano in seguito risultati positivi al virus. Uscito dal ricovero, Berlusconi aveva parlato della malattia come di una battaglia durissima, aveva precisato di essere stato in angoscia per figli e nipoti, e aveva invitato i malati a «non lasciarsi andare».

Il virus Sars-CoV-2 può attaccare, oltre ai polmoni, anche altri organi, come il cuore, i reni o il cervello.

Non è al momento noto se il ricovero di Berlusconi — che nel giugno 2016 era stato operato al San Raffaele con un intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica, e nel 2019 era stato operato per una occlusione intestinale — sia legato alle conseguenze del Covid.

45 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ieri c’era l’udienza del processo Ruby ter. Zangrillo ha fatto il suo dovere di servo e ha disposto il ricovero. Oggi è già uscito

  • Silvio Berluscono è Immortale.Tu sei solo un tacco della scarpa sinistra

  • in risposta all’utente delle 15:48 dico che io non mi sono mai macchiato dei gravi reati che hanno portato alla sua condanna e destituzione. E ne sono fiero.

  • Non spetta a me verificare eventuali macchie sulla tua coscienza,sicuramente piena di pregiudizi.Mi domando come mai non ti sei mai indignato della camorra e della delinquenza salernitana che impoverisce il popolo di Salerno? Dimenticavo i tuoi preconcetti e le ristrettezze mentali che confermano che sei solo un tacco della scarpa sinistra.

  • che vergogna questo gino il cacchio…. gli stanno impedendo di RESPIRARE oltre che di VIVERE e uscire di casa, come fosse un ergastolano, e lui sta a parlare di berlusconi…
    MA NON TI VERGOGNI per la stupidità?

  • e poi lo capite che spacciano per covid ogni cosa?? pure buttando giu un assurdo e ridicolo “forse”!… dopo mesi o anni ancora diranno che è conseguenza di un covid (da test fasullo poi).
    Intanto in Norvegia 29 morti a seguito del vaccino salvifico.. e in USA, NYork in una casa di riposo, SENZA alcun caso fino a prima del vaccino di massa, 137 contagi e 23 morti…
    Capito? documentatevi, non come il cacchio

  • Non sei neanche in grado di capire di cosa stiamo parlando e vuoi interloquire? Utilizza il tuo tempo per uscire dalla tua situazione di analfabeta funzionale

  • Non sono io ad avere pregiudizi. È lui che è un pregiudicato.

  • gino il cacchio, l’articolo parla di covid sparso come sempre in ogni discorso, l’analfabeta e pure stupido sei solo tu

  • Personalmente non sono un utente,ma un Raffinato Borghese libero dalla sudditanza e dai pregiudizi che hanno invaso il tuo cervello occupato.Dovresti indignarti della tua città infestata dai veri pregiudicati che hanno distrutto tutta la libera economia.Complimenti al Sign.ZITO per l’ottimo intervento schietto e chiaro.Tu gino di tacco resti un passeggiatore di marciapiede e un tacco della scarpa di sinistra

  • gino il cacchio: non sei neanche in grado di vedere oltre il tuo naso e vuoi interloquire? Utilizza il tuo tempo per uscire dalla tua situazione di analfabeta NON-funzionale

  • gino il cacchio: non sei neanche in grado di vedere oltre il tuo naso e vuoi interloquire? Utilizza il tuo tempo per uscire dalla tua situazione di analfabeta NON-funzionale

  • Mi sono molto piaciuti gli interventi intelligenti di quel raffinato borghese delle 11:10 che ti chiama gino di tacco della scarpa di sinistra.Sarei curiosa di sapere se il tacco della scarpa di sinistra è a spillo,il che è preoccupante per un battitore di marciapiedi se si spezza cammini zoppo

  • Ma vergognatevi state parlando di un pregiudicato con problemi mentali e sessuali…

  • Sei tutto rosso e tutti i social ti hanno fatto nero nero

  • 10:37 non mi pare che stiano parlando della tua famiglia.

    gino la pacchia, la vergogna è la tua stupidità che non ti fa capire che qui sono tutti anonimi compreso TE.

    Atari, siete messi male, per voi o santo o diavolo, non avete alcuno spirito critico.
    Con quello che stanno facendo i dittatori attuali da un anno a questa parte, con il silenzio ANCHE del suddetto berlusconi, voi state a pensare alle storielle sessuali sue?

    Non solo: pure se fossero vere, siete tanto stolti da non capire che quelle stesse cose, quando vengono dalla vostra finta sinistra, sono considerate “aperture e no-bigottismo”, quando poi, LE STESSE, vengono da destra, sono malattie…

    Quando capirete questo, sarete pronti a vergognarvi per il resto dei vostri giorni, per essere stati tanto stolti da essere presi in giro in questa battaglia “morale” contro berlusconi.
    Intanto la sinistra parla di libertà sessuali pper tutti, compresi minorenni o addiittura impone messaggi e presunte lezioni di sessualità alle elementari o prima…

  • 09:31 pedofilo è chi è stato condannato per tale reato, che presume un atto con un BAMBINO, ma nulla di tutto questo riguarda Berlusconi. Arretrato sei TU, perchè con governanti che ti stanno vietando di RESPIRARE, tu stai a pensare alle presunte storielle da gossip di B. il quale neppure è stato mai denunciato dalla presunte parti lese!

  • 20:12 potevi sembrare intelligente tacendo, e invece hai deciso di toglierci ogni dubbio! grazie

  • Anonimo 4.44, anonimo sei e anonimo morirai. Un perfetto imbecille che con la dittatura in atto da un anno sta a pensare ad attaccare berlusconi. Sei il prototipo dell’ utile idiota del sistema.

  • E tu un coglione carta igienica personale di Silvio dopo aver leccato ampiamente il culo di diarrea…Giove anzi LECCACULO

  • Sei disoccupato? Che ci fai alle 5:45 ancora sveglio? Soffri d’insonnia? Sei stitico con emorroidi? Sei un volgare scostumato che bivacca un po qua e un po di la,molto spostato sul lato sinistro sempre invidioso e rosicone contro il Grande Silvio Berlusconi che ama le donne.Tu anonimo sconosciuto hai solo miseria e povertà

  • Confermo….potresti fare da Cesso umano a Silvio mentre caca a bocca aperta…merda sei e tale resti. Buttatevi in un burrone esseri inutili tu e Silvietto

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.