Covid: ecco come sistema immunitario “ricorda” Sars-CoV2

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’immunità all’infezione da SARS-CoV-2 può durare almeno sei mesi anche se gli anticorpi sembrano diminuire con il tempo.

Lo spiega uno studio pubblicato online su Nature che riporta i risultati osservati dall’analisi di 87 individui che erano stati infettati da SARS-CoV-2.

La ricerca, condotta da scienziati della Rockefeller University guidati da Michel Nussenzweig, ha permesso di svelare che i livelli di specifiche cellule B della memoria – cellule immunitarie che rimangono nel corpo dopo l’infezione e possono proliferare rapidamente e generare anticorpi contro SARS-CoV-2 dopo una eventuale reinfezione – sono rimasti costanti durante il periodo di analisi.

I risultati suggeriscono che le persone che sono state precedentemente infettate con SARS-CoV-2 possono potenzialmente montare una risposta rapida ed efficace al virus dopo la riesposizione.

Il sistema immunitario umano risponde alle infezioni producendo anticorpi che possono neutralizzare specificamente l’agente infettivo. E’ stato dimostrato che gli anticorpi umani contro SARS-CoV-2 proteggono dalle infezioni nei modelli animali.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.