Variante Delta in Veneto, donna ricoverata in terapia intensiva a Padova

Stampa
Variante Delta del Covid, nell’ospedale di Padova, dove una paziente che si trova ricoverata in terapia intensiva è oggetto di sequenziazione del virus per stabilire con certezza se il ceppo sia quello della temuta mutazione. A metà giugno le analisi dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie avevano individuato 50 casi di variante Delta, la maggior parte dovuti ad un unico cluster, sviluppatosi in un’azienda del trevigiano. A Nordest si sono già registrati altri casi di variante Delta, in particolare in Friuli Venezia Giulia.

La notizia del possibile nuovo caso veneto arriva da Giuseppe Dal Ben, direttore dell’Azienda ospedaliera di Padova: «Una donna di  49 anni, padovana e non vaccinata, è ricoverata da ieri in terapia intensiva per Coronavirus ed è attualmente oggetto di sequenziamento. Ma siamo orientati a considerare che si tratti di variante Delta». L’andamento dei casi positivi al Covid continua ad essere confortante, anche se il calo sta rallentando rispetto alla settimana precedente.

A preoccupare Dal Ben è appunto l’incremento della variante Delta. «In particolare in queste ultime settimane – spiega – la presenza di questa variante sta aumentando nel nostro territorio, ed è quella che può esporre il paziente affetto ad un maggior rischio di ospedalizzazione». Per questa variante, ricorda, «è opportuno fare il ciclo completo di vaccinazione, e una dose sembra non essere sufficiente a garantire una copertura completa».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.