Terza dose in Lombardia, Attilio Fontana: “Pronti dal 20 settembre”

Stampa
Dal 20-21 settembre saremo pronti per iniziare questa terza fase rispettando, anche in questo caso, le indicazioni che vengono da Roma”. Attilio Fontana fa sapere a “Morning News” che la regione Lombardia è pronta per la somministrazione della terza dose ai cittadini. “Noi siamo pronti, già da giugno – aggiunge il presidente della Regione – abbiamo inviato un progetto relativo a questa fase di somministrazione al governo che l’ha convalidato”.

Chi deve fare la terza dose di vaccino contro il Covid

Andiamo con ordine. Al momento il richiamo di vaccino è previsto per i soggetti immunodepressi o comunque fragilissimi. Governo e regioni sono al lavoro per definire la platea dei destinatari della terza dose, ma in linea generale si tratta di persone che hanno subito un intervento per un trapianto, malati oncologici e altri soggetti con una risposta immunitaria debole. Si stima che nella primissima fase la terza dose sarà somministrata a più di due milioni di persone. Nella seconda fase si dovrebbe procedere con la somministrazione del vaccino a soggetti fragili over 80 e agli operatori sanitari.

E al resto della popolazione? Al momento non è possibile dare una risposta a questa domanda ma sicuramente si parla del 2022. Al momento i dati sull’efficacia del vaccino non evidenziano un calo della protezione nei soggetti sani non esposti ad una carica virale elevata per un lungo periodo di tempo. Quindi al momento non ci sono i presupposti per dara il via libera alla terza dose per i soggetti sani. Se nel corso dei prossimi mesi, come presumibile, la situazione dovesse cambiare, la somministrazione di una dose di richiamo sarebbe estesa a tutta la popolazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.