Prima capolavoro al Teatro Scala di Milano con il “Macbeth” di Verdi

Stampa
Torna come da tradizione l’inaugurazione del Teatro Scala di Milano, in occasione della festa patronale di Sant’Ambrogio. Dopo lo stop dello scorso anno a causa covid, saranno presenti anche gli spettatori. Sarà una prima capolavoro che vedrà in scena nella città meneghina il Macbeth di Verdi.

L’opera sarà diretta da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore, che è alla sua quarta prima, ed è famoso per essere l’uomo che ha trasformato l’opera teatrale in uno show televisivo. L’evento dell’anno, che inaugura il cartellone del teatro più famoso e conosciuto e prestigioso del mondo, verrà trasmesso in diretta televisiva su Raiuno.

Alle 18 si aprirà il sipario e sulla scena ci saranno carnefici, vittime, e vincenti di una Scozia medievale immersa nella guerra. Tra i protagonisti la soprano russa Anna Netrebko che interpreta Lady Macbeth, e il baritono italiano Luca Salsi nei panni di Macbeth.

Prevista la presenza nel pubblico di personaggi del mondo politico e dello spettacolo. Dal palco reale assisterà all’evento il capo di stato Sergio Mattarella. Tra i partecipanti politici presenti alla Scala, anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, e il ministro della cultura Dario Franceschini.

Ci saranno poi i giudici di X factor Emma Marrone e Manuel Agnelli, i cantautori Diodato e Cesare Cremonini, e Ornella Vanoni accompagnata dal rapper Marrakech. Roberto Bolle, nonostante non sarà protagonista del ballo, ha confermato la sua presenza in sala.

Artisti di primo livello come Maurizio Cattelan, Placido Domingo, Gianmaria Tosatti e Francesco Vezzoli saranno nel parterre. Tra i presenti all’evento la senatrice a vita Liliana Segre, l’ex premier Mario Monti, e lo stilista Giorgio Armani che, in qualità di partner del teatro, firmerà il decoro floreale della serata.

Dopo la prima non ci sarà una cena ufficiale, ma probabilmente tutti i presenti  affolleranno i ristoranti in galleria. I protagonisti del Macbeth hanno postato un video sui social con 11 minuti di applausi, riservati ieri ad Anna Netrebko e Luca Salsi, dopo l’anteprima per gli spettatori under 30.

Olindo Nuzzo

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.