Arriva la nuova tessera sanitaria senza microchip: ecco perché

Stampa

Le nuove tessere sanitarie non avranno il microchip. La digitalizzazione, secondo quanto ha stabilito il ministero dell’Economia e delle Finanze, si ferma. Le card saranno simili alle precedenti, ma non avranno quel “bollino” dorato, necessario per conservare informazioni riguardo il suo titolare e a sbloccare alcune funzioni e servizi digitali.

La decisione del Ministero

Il via libera alla produzione ed emissione di tessere sanitarie senza il microchip è stato dato dal ministero dell’Economia e delle Finanze con un decreto dell’1 giugno. Il motivo del cambio di look sta nella scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di circuiti integrati, difficoltà che di recente hanno inciso anche sul mercato automobilistico.

I servizi

Le card in arrivo potranno essere ancora utilizzate per registrare acquisti e detrazioni in farmacie, ma non sarà possibile utilizzarle per fissare visite specialistiche: per questo tipo di servizio, infatti, è necessario il passaggio nei dispositivi di tessere aventi il “microchip”. Non sarà nemmeno più possibile utilizzare la tessera in quei Comuni che richiedono la Cns per lo smaltimento di immondizia e rifiuti.

Come utilizzare la vecchia tessera 

La vecchia tessera non va gettata e, prima ancora che scada, è necessario ricordarsi di estenderne fino alla fine del 2023 la durata del certificato di autenticazione. Questo è fondamentale per continuare a utilizzarla nella gestione dei servizi online. Operazione – si legge sempre nelle istruzioni del Mef – da svolgere sul sito www.sistemats.it attraverso un apposito software.

Cosa cambia

Le nuove tessere sanitarie, prive del microchip, serviranno come  codice fiscale e tessera europea assistenza malattia (Team) e si potranno usare in caso di problemi di salute nel corso di viaggi all’interno della Comunità europea. Non avranno le funzionalità della carta nazionale dei servizi, ovvero identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.