Salerno, il porto dell’accoglienza è in affanno: strutture sature. Caccia agli scafisti

Stampa
Salerno è diventato per trenta volte porto di speranza e di accoglienza. Ieri il trentesimo sbarco di migranti, che erano a bordo della Sea Eyes 4 della omonima Ong tedesca, arrivata pochi minuti prima delle 10 al Molo Manfredi, a pochi passi dalla Stazione Marittima e dai turisti diretti alla volta della Costiera Amalfitana, con 114 persone salvate in mare al largo delle coste di Malta.

Ma ci sono altre questioni che, adesso, creano – come riporta, anche in prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – più di qualche grattacapo. Perché la frequenza ormai rituale degli sbarchi sta riproponendo un problema osservato negli scorsi anni, nel corso della “stagione calda” degli sbarchi: la carenza di posti per l’accoglienza.

E ieri, poi, nel corso dei controlli sulle 114 persone giunte a Salerno, sono emersi i sospetti su due uomini, individuati come possibili scafisti, per cui sono in corso approfondite verifiche.

Lo sbarco di ieri, come al solito, ha visto la presenza massiccia delle forze dell’ordine. Un’attenzione particolare da parte della Questura di Salerno sulla possibile presenza di scafisti, come rivelato già al momento dell’arrivo dal questore Giancarlo Conticchio: «Sicuramente dietro ci sono delle organizzazioni deputate al trasbordo di queste persone. Guarderemo i filmati dei soccorsi per comprendere possibili presenze di scafisti».

E le verifiche, nel pomeriggio di ieri, hanno portato a una prima, possibile, svolta: due uomini, infatti, sono stati individuati dagli agenti della Squadra Mobile guidata dal vice-questore Gianni Di Palma come possibili scafisti.

Gli approfondimenti sono ancora in corso per appurare il loro possibile coinvolgimento nella traversata dei disperati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.