Memo Ochoa: “social brand awareness”! Di Antonio Sanges

Stampa

Il portiere della Salernitana Memo Ochoa  risulta essere tra i 20 calciatori più seguiti sui social (Tik Tok  1.800 mln followers, Instagram 3.578 mln). (Fonte Social Media Soccer) L’ideale “classifica di Instagram” risulta essere la seguente:  Pogba (60.566 mln follower), Dybala (57.452), Sanchez (16.917), Cuadrato ( 13.846), Martinez (10.641), Paredes (10.258), Lukaku (8.932), Pedro (8.111), Pulisic (7.742), El Shaarawy (6.117), Azmoun (5.246), Leao (4.885), Sanches (4.755), Hernandez (4.325), Chiesa (4.103), Szczesny (3.902), Ochoa (3.578), Kvaratskelia (3.555), Danilo (3.333), Calhanoglu (3.227).

La “classifica  Tik Tok”: Dybala (9.800 mln) Pogba (2.500 mln ), Ochoa (1.800), Leao ( 1.500), Giroud ( 1.500).

Grazie alla notorietà sui social di Memo Ochoa, indirettamente, anche il brand della Salernitana acquista maggiore valore in termini di marketing e di fidelizzazione. Per l’azienda calcio, Facebook, tik tok , fan token, metaverso, risultano essere le “nuove strategie aziendali” per intercettare anche i giovani tifosi della Gen Z, e determinare “nuovi ricavi da digitalizzazione”.

Allo stato la ricerca “Capgemini” rileva che il 69% dei tifosi preferisce guardare gli eventi sportivi da remoto , di cui il 77% dei tifosi Gen Z. In raccordo con quanto evidenziato, in tema di “nuovi ricavi da digitalizzazione”, bisogna evidenziare il modello FC Bologna , che secondo Christoph Winterling (direttore commerciale e marketing del Bologna FC 1909) risulta essere allo stato, il primo  modello aziendale digitale” dei  club di calcio di Serie A. (Fonte Calcio&Finanza)

Il club “rosso blu” grazie ai progetti di trasformazione digitale, è riuscito  ad aumentare il numero dei follower su tutti i canali ma è cresciuto anche il business online, la vendita di merchandising. In tale ottica bisogna rilevare che una forte presenza digitale permette di cogliere al club felsineo.  anche opportunità di sponsorizzazione inedite, avviando un dialogo con aziende che scelgono di investire solo nel “mondo digital”.

Grazie ai progetti di digitalizzazione dei club di calcio ,  risulta possibile pensare di attivare servizi dedicati sulle singole piattaforme ed è possibile farlo sinergicamente insieme agli sponsor. L’obiettivo del “produc placement “ del l’FC Bologna 1909 rileva “ il tifoso  protagonista” e , trova contenuti della sua squadra, raccontati con gli sponsor, in modo divertente.

Gli “investimenti nel digitale” aiutano a conoscere meglio i tifosi ed  avere informazioni sul comportamento sulle proprie abitudini, da condividere con i partner . La “prima release di Bologna FC 1909” risulta disponibile sugli store digitali da appena due settimane,  ma il club  già  sta lavorando ad una nuova implementazione, che prevederà anche un “loyalty program” per i tifosi più attivi.

Grazie alla app è disponibile, non solo l’acquisto del ticket, ma è anche possibile scaricare l’abbonamento sul wallet del telefono ed entrare allo stadio senza stampare nulla. Il 70% di  tifosi del Bologna, ha scelto l’abbonamento digitale e, tramite la sezione MyBFC, totalmente personalizzabile, non occorre avere tipo di ticket, ne tessera del tifoso, basta solo il telefono ed il documento di identità per entrare allo Stadio.

Trasformazione digitale dei club di calcio “per vincere la sfida sport industry 4.0”!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.