Sicurezza del personale giudiziario – Gravissimo episodio di violenza al Tribunale di Nocera

Stampa
tribunale-nocera-inferioreIn data odierna presso la cancelleria Fallimentare del Tribunale di Nocera Inferiore si è verificato l’ennesimo episodio di intolleranza e violenza ai danni di un funzionario giudiziario addetto alla Sezione. Infatti alle ore 13 il funzionario è stato aggredito e colpito con pugni da un utente che ha anche scagliato atti e fascicoli creando ulteriore scompiglio nella cancelleria. A seguito dell’atto di violenza subita il collega ha dovuto recarsi al Pronto soccorso dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.

La UILPA da tempo aveva segnalato al Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore ed al Procuratore Generale dell’epoca dott. Di Pietro, la totale mancanza di presidi di sicurezza e di Forze dell’Ordine a tutela del personale, dei Magistrati, dell’utenza e anche dei locali che sono facilmente accessibili dall’esterno.

Tali preoccupazioni sono state recepite sia dal Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore sia dall’attuale Procuratore Generale della Repubblica dott. Primicerio, i quali hanno sollecitato a loro volta il Prefetto di Salerno informandolo della carenza assoluta di sorveglianza e presidi di sicurezza in una zona ad alta densità criminale, chiedendo di costituire immediatamente almeno un presidio di Forze dell’Ordine.

A tutt’oggi nessuna risposta concreta è pervenuta e l’episodio di oggi ne è la prova.

La UILPA nell’esprimere piena solidarietà al collega, comunica che si costituirà parte civile in un eventuale procedimento penale a carico del responsabile dell’aggressione. La UILPA ha invitato, inoltre, la RSU del Tribunale di Nocera Inferiore a convocare un’assemblea per lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 10,30 sia per esprimere la piena solidarietà al collega sia per individuare azioni di lotta a tutela della dignità e della sicurezza di tutti i lavoratori degli Uffici Giudiziari di Nocera Inferiore.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.