Telefonate e sms truffa, attenzione ai raggiri

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
telefonate-truffaDa qualche giorno chi riceve una chiamata da un numero con prefisso 02 (Milano) rischia di vedere il proprio credito telefonico azzerato. Si tratta di una truffa, una truffa ben congegnata, perchè le chiamate sono talmente insistenti da portare alcuni malcapitati a richiamare il numero, con un danno ancora maggiore. Si tratta di un meccanismo detto “spoofing” – un numero a pagamento contatta numeri personali ottenuti in maniera probabilmente anche lecita (si pensi a quante volte autorizziamo l’uso dei nostri dati in ogni App o registrazione ai siti).

Il meccanismo sino ad oggi aveva funzionato principalmente con numeri telefonici esteri. Naturalmente il prefisso italiano ha cambiato le carte in tavola rendendo questa truffa molto più redditizia.

Quando si risponde alla chiamata dall’altro capo non risponde nessuno. E più si attende un “pronto” più si abbassa il proprio credito telefonico.

Il tam-tam del web ha fatto sì che il primo numero fosse conosciuto, oggi siamo in grado di aggiungere un’altra serie di numeri ai quali sarebbe preferibile bloccare l’accesso alla propria linea.

 

IL COMUNICATO DELLA POLIZIA – A testimonianza del fatto che non si tratta di una “bufala” La Polizia di Stato ha emesso sulla sua pagina web il comunicato che riportiamo “[il fenomeno risulta avere] una propagazione sull’intero territorio nazionale perchè i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. 
La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali «vittime». La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata [basta rispondere alle chiamate] per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili“.

LA LISTA DEI NUMERI – Come dicevamo e avevamo anticipato il passaparola ha allertato gli utenti e il fatto stesso di aver segnalato il numero ha portato a dei cambiamenti nelle modalità di truffa, i numeri segnalati dagli utenti, anche sulla pagina della polizia, sono diversi. Ecco quelli di cui abbiamo evidenza:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  • oltre all’originario: +39 02 80886927

Il nostro consiglio è anche quello di scrivere sui commenti del nostro articolo o sui commenti della nostra pagina Facebook gli altri numeri di telefono di cui siete – per vostra sfortuna – a conoscenza. Una lettrice ad esempio ci ha segnalato che la radice 088 dopo il prefisso 02 è di solito indice di un numero truffaldino.

Occhi aperti, però, non è escluso che presto cambi anche il prefisso. Come sempre vi terremo aggiornati.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.