Magic Johnson e Samuel L. Jackson scambiati per migranti

Stampa
Alcuni passanti li hanno notati seduti su una panchina nel centro di Forte dei Marmi e li hanno fotografati. Sono Samuel L Jackson e Magic Johnson, due star afroamericane in vacanza nel Mediterraneo in queste settimane. Il popolarissimo attore di ‘Pulp Fiction’ e ‘Django Unchained’ e l’ex cestista dell’Nba hanno fatto acquisti al Forte e stanno trascorrendo le vacanze insieme: nei giorni scorsi erano a Portofino. Lo scrive IlSecoloXIX

Poi, mentre la foto si diffondeva in Rete, a qualcuno è venuto in mente di fare un esperimento sociale: indurre in errore i lettori e vedere che succede. L’autore satirico Luca Bottura prende l’immagine frontale, crea un meme palesemente ironico (”Risorse boldriniane a Forte dei Marmi fanno shopping da Prada coi 35 euro. Condividi se sei indignato!”), e aspetta.

La foto con meme viaggia nel Web, si moltiplica sempre di più, e qualcuno comincia a indignarsi, a esprimere vergogna, senza riconoscere l’attore e lo sportivo statunitensi. Infine, la volata decisiva per “viralizzare il caso” la da Nina Moric , che – scherzando – si indigna anche lei su Facebook. Salvo poi, nei commenti successivi, specificare che stava scherzando.

Il pubblico ormai è diviso: migliaia di persone cadono nel tranello, e si indignano, altre migliaia riconoscono i vip sulla panchina e non capiscono che Moric era ironica. E dopo innumerevoli clic e frasi di miope indignazione, l’esperimento può dirsi riuscito: gli utenti commentano spesso e volentieri sull’onda di una semplice emozione, in questo caso indotta, senza guardare bene o leggere troppo.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • E certo che non si conoscono mica giocano”u pallon”!!!! Che ignoranza…il signore seduto è uno dei più grandi giocatori della storia del basket mondiale è come non conoscere Tyson,Pelé etc etc

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.