Esci il cane’, l’Accademia della Crusca tra polemica e sfottò

Stampa
Quella della Crusca “è una cazzata pazzesca.. se continua cosi chiederemo l’abilitazione della parola ‘mona’”. Scherza così il governatore veneto Luca Zaia con l’inviato di Striscia la Notizia che, travestito da Matteo Salvini con tanto di giubbotto d’ordinanza, gli chiede fuori da palazzo Chigi un commento sulla decisione della Crusca di sdoganare un modo di dire tipicamente siciliano come “esci il cane”.

Ironico anche il ministro degli Interni, Matteo Salvini, su uno striscione con lo slogan ‘Scendeteli’ esposto da manifestanti che a Siracusa chiedono lo sbarco dei migranti a bordo della Sea Watch. “L’Accademia della Crusca sarà d’accordo?!?”, scrive il ministro su Facebook.

In un tweet l’Accademia della Crusca torna sull’argomento e scrive che sarebbe meglio continuare a evitare di usare ‘uscire il cane’, al di fuori di determinati contesti.

Fonte ANSA

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • chi paga questi “letterati”?
    A me sembra un’altro baraccone inutile a spese della comunità.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.