La Salernitana fallisce la ‘prima’ delle sue finali: all’Arechi è 1-1 con il Bologna

Stampa
La vittoria era l’unica soluzione che aveva a disposizione la Salernitana. Ma un buon Bologna all’Arechi rende la vita dura ai ragazzi di Nicola. Granata che fanno la partita costruendo poche azioni ma tante situazioni pericolose non sfruttate. Prima della mezz’ora slalom di Verdi e Ribery con il francese agganciato in area. Ayroldi da il rigore poi rivede al Var e annulla. I granata si demoralizzano e Arnautovic nel finale di tempo approfitta di una dormita di Ranieri e Fazio e di testa sigla l’1-0. Nella ripresa i granata ci riprovano con Djuric ma senza fortuna. I minuti passano ed entrano Mousset, Perotti e Zortea. Proprio quest’ultimo dopo un minuto pesca il pareggio di destro. I padroni di casa vogliono la vittoria ma il Bologna in contropiede sfiora il colpo con Sansone che centra la traversa. Nel finale arrembaggio granata ma termina in parità.

Salernitana obbligata dunque a vincere in casa contro il Bologna. Dopo i pari di eri del Genoa contro l’Inter e dell’Udinese contro il Milan i granata sono ancora più costretti a incamerare i tre punti per non aumentare il divario dalla zona salvezza per un’impresa che sia la società che lo staff tecnico credono fortemente. Il sabato piovoso che si è abbattuto su Salerno condizionerà sicuramente la dinamica del match. Mister Nicola passa al 4-4-2 con coppia d’attacco composta da Djuric e Verdi Out Bonazzoli alle prese con un risentimento. Kastanos e Ribery esterni in medianaavranno il compito di conferire qualità ed imprevedibilità alla manovra offensiva dei granata. In mezzo al campo a far legna ci saranno invece Lassana Coulibaly ed Ederson (possibile staffetta per lui con un Bohinen segnalato in crescita costante), Radovanovic ha ancora noie alla caviglia. Mazzocchi, Dragusin, Fazio e Ranieri proveranno a contribuire al raggiungimento del primo clean sheet da parte di Sepe (sarebbe appena il secondo in stagione per la Salernitana, l’ultimo risale al 2 ottobre scorso nel match vinto 1-0 contro il Genoa).

Partita importante anche per il Bologna che prova a dare continuità dopo la vittoria con lo Spezia. Per Mihajlovic conferma del 3-4-3 con il rientro di Medel in difesa con al suo fianco Soumaoro e Theate.In mediana confermati Schouten e Soriano con De Silvestri e Hickey esterni. In avanti tridente Barrow, Arnautovic, Orsolini. Arbitra Ayroldi.

LA PARTITA

Tempo da lupi sull’Arechi con pioggia, vento e freddo. Il manto erboso sembra reggere. Il tempo meteorologico non tiene lontano i tanti tifosi granata anche se qualcuno alla fine ha desistito. Gara che parte con cinque minuti di ritardo per la silenziosa protesta della Figc e di tutti gli atleti contro la guerra in Ucraina. Pronti-via e ci prova subito Ederson dalla distanza, sfera fuori di poco. Primo giallo del match per Ranieri. Ci prova Arnautovic, Sepe risponde. Verdi al 20’ carica il destro, il portiere ospite para. Mazzocchi sgroppa a destra, Djuric non l’impatta bene. Ribery al 25’ dialoga con Verdi e poi viene falciato, rigore granata fischiato da Ayroldi, poi al Var l’arbitro fa marcia indietro. Verdi ci prova su punizione sfera alta. Al 43’ cross in area granata, Fazio e Ranieri sbagliano i tempi e Arnautovic porta in avanti il Bologna. Finisce un intenso primo tempo.

SECONDO TEMPO

Salernitana che torna in campo con Gagliolo al posto di Ranieri. Difesa a tre per i granata. Al 5’ cross buono per Djuric che in spaccata cerca il gol Skorupski blocca. Verdi ci prova ancora su punizione ma non va. Nel Bologna Svanberg per Orsolini. Dopo un possesso sterile granata, ci prova Arnautovic, sfera alta. Giallo per Coulibaly, esce intanto Ribery dentro Perotti. Fuori Verdi per Mousset e Kastanos per Zortea. Proprio i nuovi entrati confezionano il pari. Mousset lavora a destra, passa a Perotti che allarga a Zortea, fendente dell’ex Atalanta per l’1-1. Doppio cambio per il Bologna: escono Barrow e Soriano, entrano Sansone e Vignato. Giallo anche per Arnautovic. Djuric al 79’ smista per Perotti, la conclusione dell’argentino è deviata in corner. Entrano Bonifazi per il Bologna e Bohinen per la Salernitana. Sansone a tre dal termine centra la traversa dai 25 metri. Nel finale Mazzocchi ci prova ma Skorupski nega la gioia della vittoria. Finisce cosi, 1-1 che fa sorridere solo gli ospiti.

SALERNITANA (4-2-3-1): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri (1′ st Gagliolo); L. Coulibaly, Ederson; Kastanos (26′ st Zortea), Ribery (26′ st Perotti), Verdi (26′ st Mousset); Djuric. A disposizione: Belec, Jaroszynski, Veseli, Di Tacchio, Bohinen, Obi, Gyomber, Mikael. Allenatore Nicola.

BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Schouten (42′ Bonifazi), Soriano (28′ st Sansone), Hickey; Orsolini (18′ st Svanberg) , Arnautovic, Barrow (28′ st Vignato). A disposizione: Bardi, Binks, Dijks, Kasius, Mbaye, Aebischer, Viola, Falcinelli. Allenatore: Mihajlovic.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta (assistenti: Bercigli e Berti). IV uomo: Di Martino. Var: Orsato/Avar; Giallatini.

RETI: 43′ pt Arnautovic (B), 27′ st Zortea (S)

NOTE. Spettatori: 13289. Ammoniti: Nicola dalla panchina. Ranieri (S), Soriano (B), L. Coulibaly (S), De Silvestri (B). Angoli: 6-1. Recupero: 2′ pt – 4′ st

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Purtroppo, credo sia finita. Queste sono le partite da vincere( come con lo spezia) se ti vuoi salvare. Ribery non è più un giocatore e ( secondo me) abbiamo cannato i due nuovi attaccanti.

  • Siamo seri: il destino della Salernitana è già segnato.
    Ritornerà in serie B, però con un presidente valido e volitivo ed una società finalmente strutturata.
    I tifosi però non potranno pensare che il ritorno sarà sicuramente immediato. Un piano serio e convincente lo si deve sempre definire in un ottica quantomeno di medio termine. La futura risalita della Salernitana nella massima serie dovrà avvenire nei tempi giusti e soprattutto per rimanerci in pianta stabile.
    Forza Salernitana.

  • ….per me è stata una buona partita!
    Non vinciamo ma non perdiamo!!!
    Dobbiamo sempre recuperare due partite.
    Crederci fino alla fine…. Macte Animo!

  • Senza attaccanti come vuoi vincere le partite?? Se manca uno tra bonazzoli e djuric..chi li sostituisce?? Prendi 11 calciatori e nemmeno un attaccante di categoria!!!?? grande sabatini!!!

  • Con tutto il rispetto per Nicola come tifoso mi sento di muovere qualche appunto alle scelte fatte.In una partita dove bisognava a tutti i costi cercare di segnare per vincere, non puoi fare giocare solo Djuric come terminale offensivo e non essendo disponibile Bonazzoli doveva inserire Mousset . Insistere a fare giocare a tutti i costi Ribéry è sbagliato perché lo vedono anche i ciechi che a un certo punto non c’è la fa proprio più.( Lo dico per rispetto al grande Ribéry) e in ultimo voglio dire che ci vuole un bel coraggio a fare giocare Gaiolo , a me ogni volta che prende palla questo giocatore soprattutto nei paraggi dell ‘area di rigore nostra …mi mette ansia, in fase offensiva è meglio stendere un velo pietoso.

  • Concordo serenamente con Giuseppe e mi permetto un piccolo appunto negativo su Ribery e scelta dell’attacco…e poi quanto si sente la mancanza di Bonazzoli (!) altro che spettatore in tribuna o spezzoni di partita!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.