Analisi dei gironi dei mondiali: il gruppo B

Stampa
Il gruppo B è composto da Portogallo, Spagna, Marocco e Iran. Si tratta di un girone formato da squadre che occupano un ranking FIFA compreso tra il 4° posto del Portogallo, l’8° della Spagna, il 36° dell’Iran e il 43° del Marocco.

Indubbie favorite del girone sono il Portogallo e la Spagna, che si affronteranno nella prima partita del girone il 15 giugno a Sochi (ore 20). Il Portogallo, allenato da Fernando Santos, dovrebbe schierarsi con il modulo 4-4-2: Lopes; Pereira, Cedric Soares, Fonte, Guerreiro; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, W. Carvalho, Guedes; Cristiano Ronaldo, Andrè Silva. L’allenatore ha rinunciato a Cancelo (Inter), Nani (Lazio), André Gomes e Semedo (Barcellona). La formazione, ben serrata in difesa, conterà sull’estro di Bernardo Silva e Bruno Fernandes e il genio di Cristiano Ronaldo.

La Spagna, allenata da Lopetegui, gioca solitamente con il modulo 4-3-3: De Gea; Carvajal, Pique, Ramos, Jordi Alba; Busquets, Iniesta, Saul; Silva, Diego Costa, Isco. Ma potrebbe anche adottare lo schema 4-2-3-1, con Diego Costa unica punta e Silva, Isco e Saul alle sue spalle. Non c’è alcun dubbio che la Spagna sia una delle squadre favorite per la conquista almeno delle semifinali.

Quanto alle altre due squadre del girone, da segnalare nel Marocco la presenza del difensore Benatia (Juventus) e dei centrocampisti Amrabat (Feyenoord), Belhanda (Galatasaray), Harit (Schalke) e Ziyech (Ajax). Nell’Iran, da segnalare il centrocampista Masoud Shojaei, in forza all’Aek Atene, e l’attaccante Sardar Azmoun in forza al Rubin Kazan.

Alessandro Giubileo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.