Appropriazione indebita di soldi, nei guai dirigente scolastico

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Su disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente nei confronti del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’Istituto Tecnico Statale “Pacinotti A.” di Scafati.

In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati hanno accertato che il dirigente scolastico era riuscito ad appropriarsi indebitamente di oltre 13.000 euro. ponendo in essere una serie di artifizi contabili.

Ed infatti, dovendo restituire al Ministero del Tesoro alcune somme di denaro per dei progetti scolastici non adeguatamente rendicontati, aveva falsamente predisposto un mandato di pagamento per 10.000 euro, formalmente intestato al Dicastero, il quale tuttavia riportava il codice IBAN dell’associazione sportiva dilettantistica nella quale egli stesso ricopriva la carica di Presidente.

Inoltre, analizzando le operazioni di gestione contabile e amministrativa, i Finanzieri hanno accertato ulteriori ammanchi dalle casse dell’Istituto scolastico: attraverso la predisposizione di falsi mandati di pagamento, il Direttore aveva attestato la liquidazione di pagamenti ad alcuni fornitori dell’Istituto. In realtà mai avvenuti; quelle somme erano state, invece, accreditate sul conto corrente della donna a lui legata affèttivamente.

Entrambi sono stati cosi denunciati per il reato di truffå ai danni dello Stato.
Al dirigente, inoltre, è stata applicata la misura interdittiva della sospensione dai pubblici uffici per la durata di 4 mesi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.