Euro 202f0: quale team ha vinto gli Europei sui Social?

Stampa

Il campionato europeo di calcio 2020 è da poco giunto alla conclusione della sua sedicesima edizione con la vittoria della Nazionale Italiana contro l’Inghilterra. L’Italia ha vinto il suo secondo Europeo, 53 anni dopo il primo (1968).

Questa edizione degli UEFA Euro 2020 è stata disputata in 11 città diverse in quanto è stata concepita come un “festival paneuropeo del calcio”, coinvolgendo un numero maggiore di federazioni e paesi (Source: Federazione Italiana Giuoco Calcio).

XChannel, la prima società specializzata in strategia di marketing crosscanale, con sede a Milano e Barcellona, ha realizzato il suo Osservatorio Europei. Obiettivo: svelare con la sua metodologia quanti-qualitativa quali sono state le nazionali di calcio con cui i fan hanno maggiormente interagito, “vincendo” gli Europei sui social.

Il Team di XChannel, prendendo in esame il periodo di svolgimento degli Europei (11 Giugno – 11 Luglio) e mantenendo sempre come benchmark il trend delle ricerche su Google, ha analizzato le squadre che hanno coinvolto maggiormente i propri followers sui social.

Le nazionali oggetto di analisi sono i 16 team che hanno disputato gli ottavi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina.

Fan & Follower Base

Il calcio è da sempre lo sport più seguito e per questo motivo non sorprendono i milioni di fan che seguono e interagiscono con i loro team preferiti.

Le squadre delle nazionali che prendono posto sul podio di Facebook sono Inghilterra  (7,5M), Germania (6,5M) e Francia (6,3M), seguite dall’Italia con 5,2 milioni di fan.

Su Instagram invece la Germania si posiziona quinta e il podio è di Francia (9,3M), Portogallo (7,9M) e Inghilterra (7M); anche su questo social la Nazionale Italiana si posiziona quarta con 4,9 milioni di followers.

Analizzando la crescita dei profili durante gli Europei, è emerso che le pagine cresciute maggiormente in termini assoluti su Facebook sono Italia (+327K), Inghilterra (+296K) e Germania (+106K). La nazionale che ha registrato la crescita percentuale maggiore è la Danimarca (+20%), seguita dall’Ucraina (+15%).

La Nazionale Italiana primeggia per crescita assoluta anche su Instagram, con un incremento di 1,8 milioni di followers, seguita da Inghilterra (1,3M) e da Francia (605K). La Danimarca si è distinta con un +94% per l’incredibile crescita percentuale, seguita dall’Italia (+60%).

Su Twitter, l’Inghilterra vince la medaglia d’oro con una crescita assoluta pari a 361K nuovi followers, seguita da Francia (133K) e Italia (127K). La nazionale transalpina resta comunque in testa per numero totale di followers (5,2M), seguita da quella inglese (4,8M) e quella tedesca (3,3M). In percentuale, la Danimarca batte le altre nazionali registrando un +90% di followers.

Interazioni sui social media

I tifosi, non potendo andare allo stadio a supportare e tifare la propria squadra a causa delle restrizioni Covid, hanno mostrato il sostegno e la propria passione sui social media.

L’Italia e l’Inghilterra hanno ricevuto rispettivamente 7,1M e 7M di reazioni, commenti e condivisioni su Facebook, delle quali 3,9M e 3,3M solo nell’ultima settimana, in occasione della finale. Anche Instagram vede primeggiare gli Azzurri con 63M e la Nazionale Inglese con 60,2M.

I tre post che nel periodo in esame hanno registrato la più alta percentuale di post interaction su Facebook sono della Danimarca e dell’Austria, mentre su Instagram della Danimarca e della Svizzera. Il primo posto di entrambi i podi è del profilo Danese; il 15 Giugno ha infatti condiviso una foto del giocatore Christian Eriksen per rassicurare i fan sulla sua salute, dopo il malore durante il match Danimarca-Finlandia. Su Facebook ha registrato un post interaction del 106%, su Instagram del 57% e anche su Twitter primeggia con un 6,8%.

Ricerche online

Osservando le ricerche su Google in Italia, notiamo che ci sono state più di 5 milioni di ricerche per “Italia-Inghilterra” e un notevole interesse per due giocatori della Nazionale Italiana, il portiere Donnarumma (+1 milione) e il capitano Chiellini (500.000+).

Gigio Donnarumma, attualmente seguito da 1,5 milioni di fan su Facebook e da 2,9 milioni su Instagram, è stato eletto “Miglior giocatore degli Europei” e commenta il riconoscimento come il risultato del “gioco di squadra” (Source: Instagram).

Giorgio Chiellini, capitale della Nazionale Italiana, conta 6,1 milioni di fan su Facebook e 4,5 milioni su Instagram, e ha festeggiato la vittoria ringraziando i fan che hanno continuato a supportare la nazionale durante tutte le partite.

Menzione d’obbligo per il CT della Nazionale Roberto Mancini, che ha portato una nazionale giovanissima sul gradino più alto del podio, risultato che nessuno avrebbe pronosticato un mese fa. Oltre all’aspetto tecnico, l’allenatore è stato apprezzato dal pubblico per la sua umanità e per il suo standing sobrio e professionale, fattori che hanno portato la sua pagina Instagram a crescere di 122.900 follower nelle sole 24 ore del giorno della finale.

L’obiettivo dell’Osservatorio Europei di XChannel è quello di identificare quali sono le nazionali di calcio che si sono distinte sui social media durante il campionato appena concluso e quali le personalità più ricercate online.

Chiara Carcione, Big Data Analyst in XChannel, dichiara: “Le vittorie degli Azzurri a questo Europeo, fino all’incredibile ed entusiasmante finale di Domenica 11 luglio, hanno avvicinato sui social i milioni di fan che, per le restrizioni Covid, non hanno potuto seguire la squadra negli stadi europei. Possiamo quindi dire che i social hanno rappresentato il luogo di incontro per tutti gli spettatori italiani, dove hanno potuto commentare live insieme le partite.”

Enrico Gobbi, Creative & Campaign Manager in XChannel, afferma: “L’Italia ha conquistato il tetto d’Europa sia sul campo che sui social, anche grazie alla potenza delle storie emozionanti che si sono intrecciate in questo europeo: la solidarietà per l’infortunio di Spinazzola, la rivincita sportiva del CT Mancini e la stima per i giocatori che hanno lottato per la maglia e per il paese, sono stati alcuni dei temi che hanno fatto da volano per l’engagement delle pagine degli azzurri. In questa occasione più che mai i social network hanno unito gli italiani, che hanno potuto manifestare la loro vicinanza al Team durante tutto l’europeo”.

Lisa Volonterio, Account Strategist in XChannel dichiara “ Dedizione, lavoro di squadra e passione. Sono queste le parole chiave che hanno risuonato in tutta la competizione europea per poi trovare la loro incoronazione nella tanto desiderata vittoria; e noi italiani, tifosi da una vita, abbiamo dimostrato il nostro supporto sia per le strade che sui social network, portando l’amata Italia in vetta su Instagram e Facebook come crescita assoluta per numero di followers.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.